Concluso a Camigliatello Silano il Concorso Regionale AIBES Calabria-Basilicata: 65 concorrenti in gara.

CAMIGLIATELLO SILANO :: 01/05/2025 :: Si è chiusa con un bilancio più che positivo l’edizione 2025 del Concorso Regionale AIBES Calabria-Basilicata, svoltasi dal 27 al 29 aprile nella suggestiva cornice dell’Hotel Camigliatello a Camigliatello Silano (Cs), immerso nel verde del Parco Nazionale della Sila.

Un evento che ha saputo coniugare formazione, competizione e convivialità, attirando un pubblico numeroso e appassionato. Ben 65 concorrenti, provenienti dalle due regioni, si sono sfidati in sei diverse categorie: Junior Bartender, Bartender, Professional Bartender, Low Alcool, Fancy e Flair.

La manifestazione, ospitata per la prima volta tra le montagne silane, ha rappresentato una straordinaria occasione di crescita e confronto per i soci AIBES e per i giovani aspiranti barman, offrendo uno spaccato dell’altissimo livello raggiunto dalla sezione Calabria-Basilicata.

Non solo competizione: le tre giornate sono state arricchite da escursioni naturalistiche, momenti di condivisione e, soprattutto, da quattro masterclass di prestigio, con ospiti di rilievo del panorama nazionale del bartending. Un’opportunità imperdibile per aggiornarsi, confrontarsi e trarre ispirazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttivo della sezione Calabria-Basilicata. In particolare, il fiduciario Luca Biafora, affiancato dal Consigliere Sergio Aiello e dai vice-fiduciari, ha commentato: “Sono orgoglioso del lavoro svolto da tutto lo staff e della risposta ricevuta. Abbiamo vissuto tre giornate di altissimo livello, nel segno della professionalità e dello spirito AIBES. Ringrazio tutti i partecipanti e faccio i miei migliori auguri a chi proseguirà verso il concorso nazionale”.

I vincitori che rappresenteranno la sezione al concorso nazionale AIBES:

  • Lucio RaccujaCategoria Fancy
  • Giulio ValiaCategoria Low Alcool

Un plauso speciale anche a Danilo Costante, protagonista di una performance brillante nella categoria Flair, che ha entusiasmato pubblico e giuria.

Infine, un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutto lo staff organizzativo, ai giudici, agli sponsor e ai partner che hanno contribuito in maniera fondamentale alla riuscita di questa edizione, già considerata tra le più riuscite degli ultimi anni.

La giuria del concorso era composta da Paolino Pigro e Gregory Camillò, entrambi bartender, Gianluca Perrotta, esperto di beverage, e Luigi Salsini, giornalista enogastronomico.