Consiglio regionale della Calabria approvato surroga Tridico, subentra Barbuto.

REGGIO CALABRIA :: 27/11/2025 :: Il Consiglio regionale ha votato la presa d’atto delle dimissioni di Pasquale Tridico dalla carica di consigliere. Al suo posto ha fatto ingresso in Aula, sempre per il Gruppo M5S Elisabetta Maria Barbuto. Il Consiglio ha poi approvato a maggioranza, anche con il parere favorevole del Partito democratico, le “Variazioni al bilancio di previsione 2025-2027, esercizio 2025, del Consiglio regionale della Calabria”.

Nella sua relazione Luciana De Francesco (FdI) lo ha definito “un passaggio necessario per allineare il nostro Bilancio alle esigenze emerse negli ultimi mesi e alle previsioni contenute nel disegno di legge di assestamento della Regione”. Tra le voci del documento, Giuseppe Falcomatà, “pur non avendo avuto la possibilità di approfondire il punto” ha definito “una buona notizia il fatto che si proceda finalmente alla riqualificazione dell’Auditorium ‘Nicola Calipari’, dopo il brutto episodio, che per fortuna non ha avuto serie conseguenze per le persone, atteso che è successo durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid”. Falcomatà nell’annunciare il voto favorevole al provvedimento ha chiesto “perché ci sono voluti cinque anni prima dell’arrivo del provvedimento”.

Gli ha risposto Domenico Giannetta (FI), precisando che le lungaggini sono dovuti ai tempi dell’indagine giudiziaria. Intervenendo per dichiarazione di voto contrario, Filomena Greco (Casa Riformista – Italia Viva) in relazione proprio al finanziamento per la riqualificazione dell’auditorium “Nicola Calipari”, ha chiesto “che fine hanno fatto i fondi Poc”. A maggioranza e con l’autorizzazione al coordinamento formale, l’Aula ha, inoltre, approvato la proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale recante sull’assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2025-2027″.