ALTO TIRRENO COSENTINO :: 31/07/2025 :: La libertà di stampa non è negoziabile e va tutelata ogni giorno, soprattutto quando i giornalisti diventano bersaglio di aggressioni verbali e tentativi di delegittimazione, anche da parte di associazioni, gruppi organizzati e soggetti della vita pubblica. A ricordarlo con fermezza è Luciano Conte, presidente del Circolo della Stampa “Tirreno Cosentino”, che interviene in difesa della dignità della professione giornalistica e del suo insostituibile ruolo democratico.
«Ricordo a tutti i colleghi – afferma Conte – che nessun giornalista può subire forme di pressione di nessun genere nell’esercizio della nobilissima funzione dell’informazione. La libertà di stampa non può e non deve essere condizionata, quando viene esercitata nel pieno rispetto della deontologia professionale».
Il presidente del Circolo della Stampa sottolinea come sempre più spesso, anche a livello locale, i giornalisti si trovino ad affrontare attacchi verbali, delegittimazioni pubbliche e tentativi di censura mascherati da “critiche”. «Si tratta di atteggiamenti inaccettabili – prosegue – che rischiano di minare il diritto dei cittadini ad essere informati in modo corretto e trasparente».
Conte rivolge infine un messaggio diretto a tutti gli operatori dell’informazione del territorio: «Un sincero augurio di buon lavoro, con la consapevolezza e il coraggio di esercitare sempre il diritto-dovere di raccontare i fatti e dare le notizie di cui si è a conoscenza. L’informazione libera e professionale è presidio di democrazia e nessuno ha il diritto di limitarla».