fbpx

Controlli: in provincia di Cosenza l’operazione denominata “Alto Impatto”.

COSENZA :: 13/01/2024 :: La recente Operazione denominata “Alto Impatto”, deliberata durante la Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dalla Prefetto di Cosenza, la dott.ssa Vittoria Ciaramella, e pianificata durante il tavolo tecnico guidato dal Questore della Provincia di Cosenza, il dott. Giuseppe Cannizzaro, in collaborazione con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Dell’Anna, ha nuovamente condotto, durante la settimana in corso, a una serie di mirati e accurati controlli in vari centri urbani della Provincia.

Le attività di controllo hanno visto un significativo dispiegamento interforze sul territorio, con la collaborazione dei militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle unità del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale” della Polizia di Stato, delle unità Cinofile, di specialisti provenienti da varie Forze di Polizia e delle Polizie locali competenti.

L’obiettivo principale dell’intensificazione del controllo del territorio, coinvolgendo tutte le Forze di Polizia, è quello di contrastare in modo continuativo ogni forma di illegalità che si verifica nell’ampio territorio provinciale.

Le attività di controllo hanno coinvolto i Comuni di Cosenza, Rende, Fuscaldo, Castrovillari e Corigliano-Rossano. In questi centri urbani, i numerosi posti di controllo istituiti dal personale operativo hanno comportato la verifica di numerosi individui sottoposti agli obblighi di legge o con precedenti penali. Inoltre, l’attività di controllo ha riguardato un notevole numero di veicoli, con conseguenti sospensioni dalla circolazione, ritiro di patenti di guida e contestazioni di contravvenzioni al Codice della Strada.

Complessivamente, i servizi effettuati hanno portato ai seguenti risultati:

– Identificazione di 375 persone;
– Controllo di 230 veicoli;
– Istituzione di 32 posti di controllo;
– Contestazione di 7 violazioni al Codice della Strada;
– Sospensione dalla circolazione di 4 veicoli;
– Ritiro di 4 patenti di guida.