fbpx

Corigliano :: Al porto il concerto di Francesco De Gregori.

CORIGLIANO :: 18/08/2011 :: Si annunciano già migliaia di presenze tra appassionati dell’ottima musica, fans,  turisti, che si stanno organizzando anche dalle regioni vicine, per il concerto di Venerdì 19 agosto di Francesco De Gregori al Porto di Corigliano, appuntamento che è già diventato un classico per volere della Provincia di Cosenza guidata dal Presidente Mario Oliverio.
Affezionato alla Calabria e al suo caloroso pubblico il “principe” della canzone italiana, sarà il protagonista assoluto sul megapalco allestito nell’area portuale.
Nome intramontabile del più pregiato filone cantautorale, Francesco De Gregori è da ritenersi un’ icona che ha mantenuto il pregio di rimanere sempre fedele a se stesso. Merito di uno stile inconfondibile e originale a cui si sono ispirati molti artisti successivi che hanno attinto all’uso originale di sonorità rock, folk e pop unite a liriche di ispirazione intimista piena di riferimenti letterari e poetici oltre che di etica connessa alla politica. abbinati a cento altri rivoli connessi alla vita personale, all’attualità e alla storia.
Dal lontano ’66, periodo dei primi accordi alla chitarra, e dal ’72, anno di esordio discografico dopo l’esperienza del Folk Studio, sono tanti i successi divenuti la colonna sonora delle vecchie e nuove generazioni.
È larghissimo il repertorio a cui attingerà per l’emozionante concerto sotto le stelle del porto di Corigliano in questo scorcio di agosto.
Durante il live di Corigliano, De Gregori delizierà il suo pubblico con brani indimenticabili come “Rimmel”, la canzone che gli regalò il grande
successo,” La donna cannone”, “Generale”, “Viva l’Italia”, “Buonanotte Fiorellino”, “Alice”. Attraverserà tutta la sua storia artistica per traghettare gli ascoltatori dagli anni ’70 al primo decennio del 2000 con i pezzi che sono diventati il simbolo di uno stile grazie a dischi come “Alice non lo sa”, “Titanic”, “Canzoni d’amore”, “Il fischio del vapore” fino ad arrivare al suo ultimo lavoro in studio “Per brevità chiamato artista”.
“ Anche quest’anno, per la quinta stagione consecutiva- anticipa il Presidente Mario Oliverio- abbiamo pensato un concerto che si annuncia come straordinario nell’eccezionale contesto del Porto di Corigliano, porta ad Oriente sul Mediterraneo. Come per le passate edizioni di questo appuntamento che abbiamo voluto aperto a tutti, crediamo che la notte di grande musica affidata a  Francesco De Gregori ed alle emozioni che saprà regalare sarà ricordata a lungo.”
L’inizio del concerto è fissato alle 21,00.
L’organizzazione logisticotecnica è di Iacobino Team.