fbpx

Corigliano Calabro :: Scoperta cooperativa agricola utilizzata dalla criminalità organizzata.

CORIGLIANO CALABRO :: 17/05/2010 :: Ammonta a circa 1.000.000,00 di Euro la mega truffa che una cooperativa agricola scoperta dalla Guardia di Finanza di Corigliano Calabro (Cs), nel corso di un biennio, ha realizzato ai danni dell’INPS attraverso l’impiego fittizio di lavoratori dipendenti a tempo determinato.

A realizzare l’ormai collaudato sistema di inganno hanno partecipato tutti: noti esponenti della malavita locale (Carelli), cui la cooperativa è riconducibile; soci promotori e fondatori, che hanno dato impulso all’iniziativa “imprenditoriale”; numerosi soggetti compiacenti, tutti “amici e parenti”, che, grazie ai falsi rapporti di impiego e alla denuncia di circa nr. 35.000 giornate agricole mai effettuate, hanno contribuito ad impoverire ulteriormente le esigue casse dell’Ente previdenziale, percependo emolumenti non dovuti sotto forma di indennità di disoccupazione, maternità, malattia e assegni familiari.

Le operazioni ispettive sono state condotte in stretta collaborazione con gli Ispettori dell’Inps di Cosenza, che hanno messo a disposizione i vari documenti (denunce di inizio attività, dichiarazioni trimestrali della manodopera agricola, contratti di appalto agricoli, ecc.) che l’impresa indagata ha prodotto per attestare la disponibilità, l’ubicazione e l’estensione dei terreni in relazione ai quali sono state denunciate le giornate lavorative.

I numerosi rilevamenti tecnici eseguiti dalle Fiamme Gialle presso il Catasto di Cosenza, le interrogazioni alle banche dati dell’Ispettorato dell’Inps, i sopralluoghi sui terreni indicati nella documentazione acquisita, nonché l’escussione in atti dei proprietari dei fondi agricoli hanno permesso di accertare l’assoluta falsità della documentazione prodotta dalla cooperativa, compresi i contratti di appalto per servizi agricoli.

L’Inps, alla luce delle risultanze degli accertamenti svolti dalla Guardia di Finanza, ha disconosciuto tutte le prestazioni erogate a favore dei dipendenti della società indagata e ha attivato le relative procedure di recupero.

Al termine delle indagini il legale rappresentante e i due soci promotori e fondatori della cooperativa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Rossano per reati che vanno, dall’associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dell’Inps, al concorso in reati di falso, evasione e frode fiscale.

Sono stati inoltre denunciati alla stessa Procura della Repubblica, per concorso in truffa aggravata e falso, nr. 352 soci/dipendenti.