fbpx

Cosenza :: Zucchero in concerto: il suo “Chocabeck tour 2011” arriva il 28 luglio allo stadio San Vito.

COSENZA :: 02/04/2011 :: Sugar Fornaciari e il suo Chocabeck faranno tappa anche in Calabria, a Cosenza, il prossimo luglio. E’ stata infatti ufficializzata nei giorni scorsi la nuova tranche di concerti che Zucchero terrà in Italia, dopo la già annunciata fase europea che lo porterà, a partire dal 9 maggio in Svizzera, nelle più grandi città del vecchio continente prima della cinque giorni all’arena di Verona nel mese di maggio. Alle precedenti date si sono quindi affiancate le nove del tour prettamente italiano, che partirà da Codroipo (UD) a luglio per chiudersi ad agosto a Pescara: il concerto di Cosenza allo stadio San Vito – che si preannuncia spettacolare, con un boccascena di 20 metri -, si terrà il 28 luglio, a cura dell’Amministrazione comunale, fortemente voluto dall’assessore allo Sport e Spettacoli Francesca Bozzo, e gestito dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese.

Zucchero arriverà a Cosenza reduce dei successi del suo diciassettesimo album – undicesimo di inediti – “Chocabek” che dà il nome al tour, uscito lo scorso 3 novembre. Il disco è costituito da 11 tracce, per le quali Fornaciari si è avvalso, come di consueto, di prestigiose collaborazioni, da Francesco Guccini a Pasquale Panella, fino a Mimmo Cavallo; nella versione internazionale, che conta 12 brani, la track aggiuntiva vanta la firma del leader degli U2, Bono Vox, che ha scritto il testo, unico in inglese. Nel libretto allegato al cd, è lo stesso Zucchero a spiegare il significato del titolo, “chocabeck”: si tratta di un’espressione dialettale reggiana che ripete il suono del becco vuoto dei polli, e il padre di Fornaciari lo usava per indicare che non c’era niente da mangiare.

Tra qualche giorno sarà possibile comprare i biglietti per il concerto di luglio a Cosenza attraverso i circuiti nazionali, ma anche le prevendite abituali nella nostra regione. Sono previsti quattro ordini di posti, tutti a sedere e numerati: settore gold e poltrone platea per il parterre, tribuna e tribuna centrale.