fbpx

Cosenza :: AssoForm Tirreno & Matefitness hanno promosso l’iniziativa ‘Mai più paura della matematica’.

COSENZA :: 03/06/2013 :: Si è tenuta sabato 1 giugno presso la sala conferenze della sede provinciale del C.O.N.I., in piazza Matteotti, la conferenza interattiva: “Mai più paura della matematica” promossa dall’Associazione AssoForm Tirreno di Scalea con il patrocinio della Provincia di Cosenza, del Comune di Scalea e di Confesercenti.

Relatore della conferenza è stato il Dott. Giovanni Filocamo, ricercatore del CNR di Genova nonché ideatore del progetto Matefitness che, nel presentare il suo ultimo libro “Mai più paura della matematica”, ha parlato di matematica e di innovativi metodi di insegnamento atti a sdrammatizzare la “paura” dei ragazzi nei confronti della materia e, quindi, favorire, attraverso l’utilizzo di modalità didattiche innovative e un approccio ludico-scientifico, una visione divertente, interessante e “applicativa” del mondo dei numeri. La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare la prossima Palestra della Matematica “Matefitness” di Scalea, prima palestra scientifica del Sud Italia.

Il presidente di AssoForm Tirreno, Antonio Mingrone, si è detto soddisfatto della grande presenza di pubblico e dall’interesse destato dagli stessi partecipanti. Tra i presenti, oltre a rappresentanti istituzionali, hanno preso parte alla conferenza rappresentanti dell’Università della Calabria, gli alunni di alcune scuole primarie della città Bruzia, una rappresentanza di insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da tutta la Provincia di Cosenza.  A questi e quanti hanno partecipato va il ringraziamento di AssoForm Tirreno con l’augurio di coinvolgere un pubblico sempre maggiore nelle future manifestazioni scientifiche.