fbpx

Cosenza :: Carlo Guccione (PD), Antonio Acri è stato un grande.

COSENZA :: 09/12/2009 :: “Con Totò Acri se ne è andato un politico ed un amministratore di grande qualità, un uomo onesto, tutto d’un pezzo, un compagno ed un amico sincero, un vero protagonista della vita politica calabrese”. E’ quanto ha dichiarato con dolore e commozione sincera il Segretario regionale del Pd, Carlo Guccione, appena appresa la notizia della morte del Consigliere Regionale del Pd, Antonio Acri.

 “A lui –prosegue Guccione- mi legano anni di lotta e di amicizia sincera, anni in cui la militanza era sicuramente qualcosa in più di una semplice appartenenza. In questo momento doloroso e drammatico mi piace ricordare la sua tenacia, la sua grinta, il suo desiderio di affrontare e risolvere le questioni che aveva davanti.

A proposito del suo carattere mai rassegnato, sempre pronto ad accogliere e rilanciare le sfide che la vita gli poneva dinnanzi, ricordo che il giorno della mia elezione a segretario regionale del Pd lui mi inviò un messaggio molto affettuoso, scusandosi di non essere potuto intervenire perchè ricoverato ospedale. Poi ci sentimmo telefonicamente e discutemmo del presente e del futuro, dei suoi impegni e della sua voglia di voler contribuire con tutte le sue forze al grande progetto del Partito Democratico in Calabria.

Un uomo di grande generosità ed altruismo, che si avvicinava ai giovani e a quanti avevano bisogno sempre con cuore grande e immensa disponibilità. Il suo cruccio più grande fu il dramma della disoccupazione giovanile a cui, sia da Presidente della Provincia di Cosenza sia da Consigliere Regionale  spesso si dedicò, portando avanti iniziative e proposte. Nativo di San Giovanni in Fiore, del grande comune silano si portava dietro  il carattere fiero e battagliero, una grande voglia di fare e di reagire per cambiare e modificare le cose”. “Di lui, del suo forte impegno per l’affermazione della legalità contro ogni forma di sopruso e violenza criminale –conclude Guccione- la Calabria e la provincia di Cosenza si ricorderanno a lungo. Il Pd calabrese perde oggi uno dei suoi esponenti migliori. Alla moglie e ai figli esprimo vicinanza e condoglianze sincere”.