fbpx

Cosenza :: Cittadinanza onoraria a Mons. Sprovieri.

COSENZA :: 01/02/2013 :: Due i Consigli comunali, convocati dal Presidente Luca Morrone, nei prossimi giorni. Prima convocazione dell’assise consiliare sabato 9 febbraio, alle ore 16.00 per l’approvazione del “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, redatto ai sensi degli articoli 243-bis, 243-ter e 243-quater del d.lgs. n. 267/2000, inseriti dall’art. 3, comma 1 – lett. r), del decreto-legge n. 174/2012, nel testo modificato dalla relativa legge di conversione”. 

Eventuale seconda convocazione per lunedì 11 febbraio alle ore 16.00. L’11 febbraio è anche la data scelta per il conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignore Serafino Sprovieri, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Benevento, nativo di San Pietro in Guarano e oggi residente a Cosenza, dove è tornato qualche anno fa, dopo aver concluso il suo episcopato nella città campana. Per questa occasione il Consiglio è convocato alle ore 10.00.

Nella delibera di Giunta che accompagna la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, l’Amministrazione comunale evidenzia che “Mons. Sprovieri  rappresenta,  da  uomo  del  nostro  tempo,  una  figura  di  grande  spessore  e  sensibilità culturale e punto  di  riferimento esistenziale  nel  giudizio dei  tanti  che  hanno  avuto  occasione  di incontrarlo e conoscerlo. I meriti e le virtù di Mons. Serafino Sprovieri  sono da tutti  riconosciuti, da quando, negli anni ‘60/’70 ebbe il compito di dirigere il seminario cosentino di cui fu Rettore, confermandosi  negli  stessi  anni  educatore impareggiabile ed insegnante  straordinario  e influenzando  positivamente la  formazione  delle  coscienze  dei  suoi  allievi  che  ancora  oggi conservano di lui un ricordo indelebile”.