fbpx

Cosenza :: Domenica prossima l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Cosenza.

COSENZA :: 10/10/2014 :: Domenica 12 ottobre la Provincia di Cosenza eleggerà il suo nuovo presidente che, per effetto della Legge di riforma volta  al risparmio sugli Enti decentrati, verrà scelto, per la prima volta, dai Sindaci e dai consiglieri comunali di tutto  il territorio provinciale. A contendersi la carica quale nuovo inquilino del Palazzo del Governo cosentino sono il sindaco di Rende Marcello Manna, per il Nuovo Centro Destra, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, di Forza Italia ed il Sindaco di Cassano allo Ionio Gianni Papasso, per il Centro  Sinistra.

Presso la sede centrale della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo, saranno allestiti quattro seggi elettorali presso cui è possibile, per gli amministratori locali chiamati ad eleggere il Nuovo Presidente, recarsi dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I consiglieri provinciali saranno 16, mentre nella precedente legislatura erano 36, quindi 20 in meno rispetto al 2009. Non sono previste cariche assessorili e, di conseguenza non si costituirà nessuna Giunta.

Previsti, invece, la designazione di un Vice Presidente e possibili incarichi di settore a qualche Consigliere. I neo eletti Consiglieri non percepiranno alcuna indennità dalla Provincia, se non il gettone di consigliere comunale o lo stipendio di Sindaco, le indennità chilometriche e specifici permessi per lo svolgimento delle attività amministrative. Le elezioni del presidente prima e successivamente del Consiglio Provinciale interessano in totale 1.763 amministratori tra sindaci e consiglieri comunali.