fbpx

Cosenza :: Eletto il nuovo direttivo dell’UCID.

COSENZA :: 06/10/2011 :: Presso il Museo del Presente di Rende, in un partecipato incontro promosso dall’UCID provinciale di Cosenza ed al quale sono intervenuti Barbara Varchetta e Antonella Freno rispettivamente presidente e Segretario dell’UCID regionale Calabria, è stato eletto il nuovo Direttivo Provinciale per il triennio 2012-2014.

I soci UCID – Associazione costituita il 31 gennaio 1947 quale organizzazione degli imprenditori e dirigenti che si riconoscono nella dottrina sociale della Chiesa, hanno eletto, per acclamazione, come nuovo presidente Maria Antonietta Ventura Amministratore delegato Gruppo Ventura.

Il Direttivo eletto risulta cosi composto: Consulente Ecclesiastico Monsignor Mario Merenda Vicario Vescovo di Cosenza, Presidente Onorario Prof. Beniamino Quintieri Commissario Italia Expo Shangai, Past President Pina Mengano Amarelli e Luigi Palermo, Segretario Franco Pichierri Direttore Amministrativo INRCA, Vice Presidente Giuseppe Bonanno Responsabile Qualità Banco di Napoli, Tesoriere Avv. Alessandra Amante, Responsabile Stampa Ugo Manco giornalista Agenzia di stampa Gruppo Azzurra, Presidente Probiviri Prof. Rinaldo Chidichimo Board Fondazione Roma, Comitato Regionale dott.ssa Angela Caroselli e dottor Rocco Carlomagno, Comitato Scientifico Antonella Blandi.

I lavori dell’assemblea sono stati aperti dal neo segretario, Franco Pichierri, il quale, ha ribadito l’esigenza di riprendere un’azione incisiva sul territorio. Realizzeremo nella provincia di Cosenza – ha detto Pichierri – una rete che nasce dall’UCID per aiutare, tra virgolette, il rilancio socio-economico della provincia e della nostra regione.

Luigi Palermo già presidente provinciale, ha puntualizzato, nel suo intervento, il parallelo esistente fra passato e presente, evidenziando l’impostazione che il Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster nel 1947 aveva dato a questa associazione nel campo della sensibilità, della organizzazione produttiva e della dirigenza. Il Presidente regionale Barbara Varchetta, ha poi dato notevoli spunti di riflessione ai presenti parlando del termine di una fase lunga, difficile, sofferta di costituzione di un nuovo organismo che dovrà esprimere all’esterno i punti cardine dell’Associazione.

Un compito non da poco quello di rilanciare l’UCID in questa nostra provincia – ha detto il neo Presidente Maria Antonietta Ventura – mi riconosco moltissimo nei i valori cristiani che, sono sicura, ci aiuteranno a crescere positivamente. Questa mia nomina – ha detto Ugo Manco- è un ulteriore segnale di come l’UCID Regionale stia lavorando per il rilancio dell’attività dei Gruppi provinciali calabresi, in questo caso per quel che riguarda i rapporti con i media oggi ruolo fondamentale.

Il mio impegno? dare la giusta visibilità a tutto ciò che l’associazione promuove. Le conclusioni sono state affidate ad Antonella Freno per la quale con l’UCID è possibile ricostruire una nuova classe dirigente fondata sui valori cristiani, vogliamo che il nostro patrimonio di ideali e di cultura – ha detto il Segretario regionale – sia al servizio di un progetto solido per l’intera Calabria, iniziando da Cosenza a piantare radici sul territorio, tornando ad usare gli strumenti cari alla dottrina sociale della Chiesa per far breccia di nuovo all’interno della comunità cosentina che farà da volano all’intera regione.