fbpx

Cosenza :: Enti locali: venerdì Schifani in città per convegno della Fondazione Field.

COSENZA :: 20/06/2012 :: Il presidente del Senato Renato Schifani venerdì sarà a Cosenza al convegno della fondazione Field sul riordino degli enti locali. Concludera’ i lavori del simposio che si terranno in mattinata al Teatro Rendano. Dopo i saluti del sindaco Mario Occhiuto, i lavori saranno aperti dal presidente di Field Calabria Mimmo Barile.

A seguire, gli interventi del senatore Antonio Gentile e del governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti. La fondazione promuove un incontro su un argomento di grande attualita’, molto sentito dalle amministrazioni locali calabresi che sono state chiamate a partecipare al ridisegno della geografia amministrativa del territorio potendosi avvalere dell’assistenza tecnica offerta dalla Regione Calabria, per il tramite della Fondazione Field.

”Sul tema del riassetto e dello snellimento del sistema pubblico locale calabrese – ha dichiarato il presidente Barile – gli importanti risultati del progetto ”Unioni di Comuni” gestito dalla Fondazione Field consentono oggi di avviare un nuovo percorso istituzionale di assistenza tecnico-amministrativa ai piccoli Comuni, in direzione di una maggiore qualita’ dei servizi offerti alla cittadinanza, sempre nell’ottica della ineludibile razionalizzazione della spesa, favorendo la digitalizzazione degli enti e l’ottimizzazione delle risorse umane e strumentali”.