fbpx

Cosenza :: Il giornalista Caporale alla guida di Vinitalia.tv.

Il giornalista enogastronomico chiamato a dirigere l’importante emittente web.

COSENZA :: 05/06/2020 :: In un momento di smarrimento per il settore vitivinicolo nazionale colpito dalla crisi dell’Horeca post Covid-19, l’azienda guidata dall’editore, giornalista e storytailor Piero Muscari, il quale vanta un’esperienza di oltre trenta anni nel marketing e nella comunicazione anche nel settore vitivinicolo, ha deciso di affidare le redini di Vinitalia.tv al giornalista enogastronomico Tommaso Caporale.

Vinitalia è la prima web tv del settore e vanta numerose esclusive in palcoscenici importanti dedicati al mondo del vino su tutta la Penisola. Partner di Franco Ricci (fondatore della rivista Bibenda e promotore dell’Oscar del vino, il più importante premio enologico italiano, giunto nel 2019 alla XX edizione) e dell’ “Associazione Nazionale Donne del vino” con cui per tre anni Muscari ha diretto artisticamente e condotto, nel palazzo della Gran Guardia, nel cuore del centro storico di Verona, Finitaly (l’evento conclusivo del salone Vinitaly), facendo premiare una storia di grande di successo, quella di Stevie Kim, coreana innamorata del vino italiano, general Manager di Vinitaly.

Muscari ha videorecensito centinaia delle migliori etichette italiane: Vinitaly.tv ha utilizzato al meglio l’esperienza del suo fondatore nella narrazione di impresa portando innovazione e una nuova voglia di raccontarsi in un mondo per troppi versi ancora troppo poco conosciuto e autoreferenziale come è quello del vino ancora in Italia.

La collaborazione con Caporale, già direttore del quotidiano “La Provincia di Cosenza”, insignito come benemerito della vitivinicoltura da Verona Fiere nel 2017 e attualmente corrispondente per il network “Italia a Tavola”, era già iniziata qualche anno fa per degli speciali su alcuni produttori ed oggi sancisce una fiducia coltivata sul campo a livello professionale.

“Ringrazio Piero Muscari per avere pensato a me – ha dichiarato Caporale – per questo ruolo che mi impegna a livello nazionale e internazionale a raccontare il tessuto produttivo del vino e dei distillati italiani. Questo è un periodo importante per accendere i riflettori sul turismo di prossimità e su quello enogastronomico, che possono trainare un rilancio dell’economia del Paese. Vinitalia Tv è uno strumento che può e deve sostenere questo obiettivo. Le nostre telecamere e i nostri corrispondenti testimonieranno un’Italia che rinasce grazie alla proprie Eccellenze, quelle della terra.”

Caporale, più volte candidato come opinion leader a personaggio dell’anno dell’enogastronomia, ha già condotto numerose rubriche radiotelevisive dedicate al vino e all’enogastronomia: dal cult “Venti di..vini”, prima in radio e poi in tv, alle trasmissioni “Dodici a litro” ed “Evoluzione, il respiro divino della terra”, oltre che diretto più volte speciali redazionali su Vinitaly e fiere di settore.

“Andremo a visitare le più grandi realtà vitivinicole sino alla prossima vendemmia – ha concluso Caporale – e daremo un impulso fondamentale all’enoturismo. Vinitalia.tv sarà il punto di riferimento nazionale per tutti gli aggiornamenti sull’enologia e la formazione nel settore. Videodegustazioni guidate, live, interviste ai professionisti, tour nelle aziende arricchiranno il palinsesto e renderanno la piattaforma uno strumento unico di informazione e approfondimento a partire dai social”.

Oltre al sito, Vinitalia.tv vanta già una pagina Facebook a cui sarà integrato un profilo Instagram.