fbpx

Cosenza :: Invasioni a Cosenza 2011: lunedì il concerto della prestigiosa Banda Musicale della Polizia di Stato.

Costituita nel 1928 sotto la del M° Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato è una delle istituzioni musicali più prestigiose del nostro paese.

COSENZA :: 16/07/2011 :: Il cartellone di Invasioni a Cosenza 2011 – laddove il tema delle invasioni diventa filo conduttore dell’intera programmazione estiva – si appresta ad ospitare questo importante appuntamento musicale in una serata, quella di lunedì prossimo 18 luglio , che ci fa entrare nel cuore degli eventi di questa calda estate cittadina.
Luogo ideale per l’esibizione, piazza XV marzo, dove alle ore 22.15 si scalderanno gli strumenti – l’orchestra vanta un organico di 103 elementi –  per scaldare a loro volta i cuori dei tanti appassionati che non faranno mancare la loro presenza.
Ricco il programma, a cavallo fra tradizione e modernità, come è nello stile di questo complesso orchestrale che, diretto dal M° Maurizio Billi,  ha raggiunto livelli di indiscussa qualità, testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.     L’alto profilo artistico delle interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, ormai la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali.
Questo il programma: di Giuseppe VERDI, “La Battaglia di Legnano” e “Marcia Trionfale e Finale” dall’Aida; di Philip SPARKE, Two Part Invention, con Matteo Caramaschi e Luciano De Luca, euphonium solisti; di    Nino ROTA, Amarcord Fellini (fantasia su temi musicali di film felliniani); di Roberto MOLINELLI,     Pictures from New York, for Alto Sax and Symphonic Band (Gabriele Francioli, sax contralto solista, elab. Maurizio Billi); di Michele NOVARO, Il Canto degli Italiani.