fbpx

Cosenza :: La Camera di Commercio e l’ISCAPI lanciano il Programma I.I.L.A.

COSENZA :: 06/07/2012 :: La Camera di Commercio di Cosenza e l’ISCAPI (Istituto Calabrese di politiche internazionali) lanciano il Programma I.I.L.A. Calabria, iniziativa diretta a favorire l’avvicinamento tra il nostro territorio e l’America latina attraverso un primo momento di conoscenza e di presentazione del nostro territorio agli ambasciatori del Centro e Sud America mediante una modalità innovativa che pone al centro la “visione latina” quale elemento facilitatore dei rapporti commerciali tra i paesi.

Giorno 27 giugno 2012 presso la sede dell’I.I.L.A. (Istituto Italiano Latino Americano) a Roma il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gaglioti e il Presidente dell’ISCAPI sono stati ricevuti dagli ambasciatori dell’America Latina per presentare il Programma articolato in diverse fasi. La prima prevede un momento di incontro con il nostro territorio attraverso l’ospitalità offerta agli Ambasciatori e alle loro famiglie presso le strutture alberghiere della provincia di Cosenza. In tale occasione, in modo informale, gli sarà offerta la possibilità di conoscere la realtà cosentina e avvicinarsi “emotivamente” al territorio, alle sue bellezze paesaggistiche e alla sua ricchezza produttiva.

Un secondo momento è previsto in occasione delle iniziative programmate per la celebrazione dei 150 anni della Camera di Commercio, a latere delle quali, nel mese di ottobre, si realizzerà un meeting internazionale con gli Ambasciatori con l’obiettivo di programmare le attività di sviluppo economico in partenariato con i diversi paesi da realizzarsi nei prossimi anni. Il programma prevede una ulteriore fase dedicata ai Forum Paese che si svolgeranno in Calabria e vedranno la partecipazione degli Ambasciatori con un massimo di n°10 rappresentanti per delegazione ed imprese italiane, preventivamente selezionate, rappresentanti le categorie socio-economiche e dei sistemi produttivi locali, oltre che con le Università, le rappresentanze istituzionali nazionali, regionali e locali.

Inoltre, i Paesi latini coinvolti saranno invitati ad aderire al Programma “Pitagora Mundus” che prevede la possibilità di usufruire di borse di studio destinate agli studenti stranieri per la frequenza di una serie di attività formative di carattere linguistico/culturale (nel periodo estivo) presso i cosiddetti “Borghi della Sapienza” distribuiti su tutte le 5 Province calabresi.

Tra gli Ambasciatori presenti all’incontro si è registrato un forte entusiasmo ed interesse al Programma “I.I.L.A. Calabria”, visti gli importanti risultati positivi che ne potrebbero scaturire sia in termini economici che di cooperazione internazionale. In modo particolare, al momento stesso dell’incontro tenutosi a Roma, hanno espresso la volontà di aderire al progetto e di iniziare un processo di interscambio culturale e commerciale gli Ambasciatori della Colombia, del Venezuela, dell’Argentina, della Repubblica Domenicana, del Paraguay, della Costa Rica e del Guatemala.

Il dettaglio del programma e delle articolate iniziative messe in campo sarà presentato in una conferenza stampa che riterrà presso la Camera di Commercio di Cosenza in una data da confermare nella settimana del 23 luglio p.v.

Il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza ha sottolineato il fatto che tale progetto debba essere inteso non solo come opportunità per stringere ed incrementare i rapporti istituzionali con i paesi dell’America Latina, ma soprattutto quale strumento diretto a favorire la creazione di partnership commerciali internazionali per le imprese del nostro territorio. Tutto ciò con l’auspicio e l’intenzione di non esaurire tale attività di cooperazione nel 2012, ma di continuarla anche nel futuro.

Il Presidente dell’Is.Ca.P.I., Salvatore La Porta, si è invece soffermato sull’importanza che sta alla base del progetto, vale a dire la creazione prima di tutto di rapporti personali tra i soggetti partecipanti, che sono alla base per la costruzione di quelli istituzionali.