fbpx

Cosenza :: La metro cosentina: una grande opera in viaggio verso la realizzazione.

COSENZA :: 23/11/2011 :: Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 17.00 presso Palazzo Arnone a Cosenza sarà presentato il progetto definitivo della metropolitana leggera Cosenza-Rende. L’incontro è promosso dal Presidente del Club della Libertà della provincia di Cosenza, ing. Alessandro Astorino. Alla manifestazione interverranno il Sen. Giovambattista Caligiuri, il Sindaco di Cosenza arch. Mario Occhiuto, il Sindaco di Rende avv. Vittorio Cavalcanti e l’Assessore al Bilancio e Programmazione della Regione Calabria On. Giacomo Mancini. Concluderà l’On. Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Giova ricordare che la Giunta Scopelliti, con una delibera dello scorso febbraio, ha deciso di rimodulare il piano finanziario del settore “Reti e collegamenti per la mobilità regionale” prevedendo, attraverso i fondi Por, 160 milioni di euro che consentiranno di realizzare la metropolitana di superficie che collegherà la città di Cosenza con Rende e l’Unical.

Per l’area urbana cosentina l’amministrazione regionale ha deciso, quindi, di puntare su questo imponente intervento. “L’assessorato al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, guidato da Giacomo Mancini – sottolinea Astorino – ha reperito le risorse. Oggi siamo dinanzi a un progetto ritenuto strategico dalla Commissione europea e considerato ammissibile e sostenibile economicamente dalla Bei (la Banca europa per gli investimenti).

Un via libera importante, dunque, quello dato dalla Commissione europea, che consente di andare avanti con l’iter che, a breve, porterà alla pubblicazione del bando di gara. E’ necessario, ora, che l’opera venga appaltata in tempi rapidi per rispettare i target imposti alla Regione dalla Commissione europea e per offrire alla comunità un’opera attesa da tanti anni. Il bisogno di grandi infrastrutture è presente in tutta la Calabria”.

In particolare, nel corso del dibattito di venerdì, il sindaco Mario Occhiuto esporrà i passaggi che in questi sei mesi di mandato amministrativo hanno visto il Comune di Cosenza impegnato a 360 gradi in maniera costruttiva nell’avanzare proposte migliorative alla Regione Calabria, al fine di elevare la qualità del progetto stesso. Le variazioni migliorative saranno prese in considerazione in sede di bando di gara.

Sulla spesa dei fondi comunitari la giunta Scopelliti ha degli obiettivi da rispettare per la fine del 2011, se non si vuole incorrere nel rischio di perdere risorse. E nel target di spesa è naturalmente compresa la metro cosentina: una grande opera che viaggia finalmente verso la realizzazione. Progetto, tempi, risorse finanziarie, opportunità: tutto questo è la metropolitana leggera Cosenza-Rende. La partita è importante ed è necessario, ora più che mai, il confronto tra addetti ai lavori. Così come è doveroso incontrare e informare i cittadini, veri destinatari di un progetto che migliorerà la qualità della loro vita.