fbpx

Cosenza :: La Provincia promuove il “Patto dei Sindaci” iniziativa della Commissione Europea per la lotta contro il cambiamento climatico.

COSENZA :: 18/06/2011 :: La Provincia di Cosenza, da sempre sensibile alle problematiche legate allo sviluppo sostenibile e all’ambiente, intende promuovere sul territorio l’iniziativa della Commissione Europea denominata “Patto dei Sindaci”.

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa ambiziosa che impegna le città d’Europa nella lotta contro il cambiamento climatico.
I firmatari del Patto si impegnano ad andare oltre gli obiettivi fissati dall’Europa per il clima e l’energia, con la riduzione nei loro territori delle emissioni di CO2 entro il 2020 di almeno il 20%.
Per raggiungere questo traguardo, i firmatari dovranno sviluppare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), implementare l’efficienza energetica e le azioni per la promozione dell’energia rinnovabile sia nei settori privati che pubblici della comunità. Questi sforzi sono fortemente supportati della Commissione Europea, dall’Ufficio del Patto dei Sindaci e dalle Strutture di Supporto.
La Provincia di Cosenza ha deciso di accompagnare le amministrazioni comunali che si vorranno impegnare nell’attuazione dei programmi di investimento previsti dal Covenant of Mayors – Patto dei sindaci , forte del convincimento che l’attuazione su così vasta scala degli interventi contenuti nei SEAP possa avere molteplici ricadute positive sul contesto produttivo locale, soprattutto nei settori legati allo sviluppo sostenibile e alle fonti rinnovabili.
La Provincia, infatti, ha formalizzato il suo impegno costituendosi come “Struttura di Supporto” riconosciuta dalla Commissione Europea e ha individuato la propria struttura ALESSCO (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) come organismo di riferimento per tutti i Comuni della Provincia.
ALESSCO affiancherà i Comuni che intenderanno aderire all’iniziativa nella redazione dei SEAP cercando di convogliare risorse regionali ed europee.
E’ da evidenziare che l’azione di ALESSCO è già iniziata, essendo in corso il progetto MEDEEA finanziato sul programma europeo MED che prevede già l’affiancamento  ad otto Comuni della Provincia. Sono state presentate proposte progettuali su diversi Bandi Europei per coinvolgere nel prossimo anno almeno altri 40 Comuni della Provincia. Il tutto nell’ottica di promuovere iniziative ecosostenibili senza gravare sulle casse comunali.
Il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio incontrerà i Sindaci, i tecnici comunali e tutti gli operatori del settore Martedì prossimo 21 giugno,  nella Sala degli Specchi della sede di Piazza XV Marzo, dalle 9,00 alle 13.
Sarà questa l’occasione per presentare ufficialmente, ed alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente la Provincia come Struttura di Supporto al Patto dei Sindaci per il proprio territorio.