fbpx

Cosenza :: Martedì 5 giugno il convegno “L’ingegnere della salute: innovazione tecnologica, etica e sostenibilità”.

Lectio magistralis del prof. Eugenio Guglielmelli.

COSENZA :: 01/06/2018 :: L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza e la Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, con il Patrocinio della Provincia di Cosenza, hanno inteso organizzare un importante evento sul tema “L’ingegnere della salute: innovazione tecnologica, etica e sostenibilità” che si terrà martedì 5 giugno 2018 alle ore 9:30 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza in piazza XV Marzo, 5 a Cosenza.

Il seminario vorrà occuparsi delle tematiche che hanno attinenza con la figura professionale dell’ingegnere biomedico e clinico, sia che svolga la propria attività nel mondo della ricerca, dello sviluppo, della produzione, della commercializzazione di dispositivi medici ed apparecchiature biomediche, sia che svolga la propria professione all’interno di una organizzazione sanitaria pubblica o privata, in società di servizi o attività professionali, occupandosi principalmente dell’uso sicuro, appropriato ed economico delle tecnologie e delle apparecchiature sanitarie.

“Abbiamo ritenuto importante organizzare questo evento”, dichiara l’ing. Carmelo Gallo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, “in considerazione al riconoscimento formale della professione dell’ingegnere della salute, attraverso l’istituzione di un elenco di Ingegneri Biomedici e Clinici da parte del Ministero della Salute, mediante un procedimento di certificazione volontaria effettuata dagli Ordini e sotto il controllo del Cni che permetterà un più facile inquadramento di queste figure professionali all’interno delle strutture sanitarie e del territorio, aumentando le sempre più necessarie competenze tecnologiche, di sicurezza e di razionalizzazione dei costi nel complesso comparto della Salute nel nostro Paese”.

L’importante iniziativa sarà arricchita dalla lectio magistralis, sul tema Robotica e bionica: nuove frontiere delle tecnologie per la salute, del prof. Eugenio Guglielmelli, professore ordinario di bioingegneria industriale e Prorettore alla Ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2016 è Vice President for Publication Activities della IEEE Robotics and Automation Society, la più importante società scientifica internazionale nel campo della robotica e automazione ed è il più giovane membro della IEEE chiamato a ricoprire tale ruolo nella storia di questa società scientifica.

È revisore esperto della Commissione Europea e di varie altre agenzie di ricerca e società operanti nel campo del trasferimento tecnologico nazionale e internazionale.