fbpx

Cosenza :: Mpa: Riprendere a sognare, sulle ali della speranza.

COSENZA :: 30/12/2010 :: È questo rinnovato stato d’animo che il Movimento per le Autonomie, augura per il nuovo anno 2011 ad ogni cittadino. È pur vero che in questa terra di correnti all’incontrario, tutto rema contro, ed il vento del sud stenta a smuovere le grigi nubi che sembrano ingabbiare le nostre menti; è pur vero che indici, graduatorie e diagrammi vari collocano la Calabria al limite di ogni margine; ma è proprio da qui che bisogna ripartire per costruire il nuovo.

Intanto con un diverso significato del cosiddetto PIL, non più Prodotto Interno Lordo, quale dato che pregiudizialmente investe di negatività, ma Pazienza Infinita Limitata,  anzi FINITA!

Se così sarà, ognuno soffierà così forte da andare oltre il vento e determinare un uragano che spazzi via rassegnazione e fatalismo.

Auguriamoci dunque, che  il Presidente Scopelliti voglia essere il Presidente di tutti e con tutti,  per riaccendere il desiderio di rinascita di un intero popolo, affinché le decisioni da assumere in settori delicati quali la Sanità siano condizionati solo ed esclusivamente dal garantire il diritto alla salute e quindi alla vita dei più deboli e dei lontani e non dal potere politico e da corporazioni; 

che le Istituzioni ad ogni livello, Regionale, Provinciale, Comunale decidano di essere al servizio e non di essere serviti e riveriti; che ogni settore della vita pubblica e privata, Ospedali, Scuole, Università, recuperi il senso vero dell’esistenza e ruolo.

Ma la speranza non è semplice e indifferente attesa che altri facciano qualcosa, è volontà ed azione che ogni singolo cittadino esprime nel quotidiano operare, esigendo, nel contempo, che  i rappresentanti Istituzionali facciano di più e meglio per tutti, e quando così non è, operare l’unica scelta possibile: il cambiamento.

Dare il meglio, con vigore, convinzione, entusiasmo, ecco le ali della speranza che faranno dei sogni la realtà futura, forza riprendiamo a sognare.

Raffaele Papa

Commissario MpA Provincia Cs