fbpx

Cosenza :: Numero speciale della rivista “la Provincia di Cosenza” interamente dedicato a Gioacchino da Fiore.

COSENZA :: 12/04/2011 :: Sarà presentato Giovedì 14 aprile, alle ore 17,30, nella Sala degli Specchi della sede dell’Amministrazione, il numero speciale della rivista “la Provincia di Cosenza” interamente dedicato a Gioacchino da Fiore. Il numero monografico è uno studio puntuale ed articolato sulla figura, il pensiero, le opere e la rilevante eredità culturale e spirituale dell’Abate calabrese, nato a Celico intorno al 1135, e fondatore dell’Ordine dei Florensi.
La pubblicazione  si avvale dell’autorevole  contributo di teologi e studiosi di Gioacchino da Fiore e contiene alcuni inediti portati alla luce dal prezioso lavoro della Postulazione della Causa di Beatificazione che si sta avviando a conclusione.
La prima copia della rivista istituzionale della Provincia di Cosenza, come noto, è stata consegnata dal Presidente Mario Oliverio a Papa Benedetto XVI  nel corso dell’udienza generale dello scorso 30 marzo, giorno che ricorda l’anniversario della morte di Gioacchino da Fiore, avvenuta nel 1202, data dalla quale riposa nell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore.
Parteciperanno alla presentazione il Presidente Mario Oliverio, l’Arcivescovo di Cosenza- Bisignano, Mons. Salvatore Nunnari; il Postulatore della Causa di Beatificazione, don Enzo Gabrieli.