fbpx

Cosenza :: Ospedale: intervento di Mario Caligiuri, Commissario Provinciale di Italia dei Valori.

COSENZA :: 09/02/2010 :: Il Commissario Provinciale di Italia dei Valori, Mario Caligiuri, ritorna oggi a prendere posizione sul nuovo ospedale di Cosenza. “Ho l’impressione –afferma l’esponente di Idv- che le mille polemiche e le esternazioni continue che stiamo registrando in queste settimane sull’ubicazione del nuovo ospedale di Cosenza non contribuiscano alla costruzione di una struttura sanitaria regionale di cui la città-capoluogo, l’area urbana e l’intera provincia hanno bisogno come il pane”.

“Io credo –prosegue Caligiuri- che si debba cambiare passo e decidere una volta per tutte il sito su cui far sorgere il nuovo nosocomio.

Per farlo, la Regione deve immediatamente convocare una Conferenza dei Servizi a cui invitare il presidente della Provincia di Cosenza e i sindaci dei comuni interessati per analizzare tecnicamente le varie proposte e procedere immediatamente all’individuazione definitiva del sito su cui far sorgere l’importante struttura sanitaria”.

“Per quanto mi riguarda –aggiunge l’esponente di Idv- ho già detto come la penso.

E’ un fatto che, con l’esigenza impellente che c’e’ di razionalizzare i bilanci, sia oltremodo necessario evitare tentazioni particolaristiche e di bassa politica campanilistica e guardare senza ipocrisia alla realtà. Il nuovo ospedale, quindi, non potrà non sorgere nella città capoluogo, nei pressi di Vaglio Lise, nelle vicinanze, se non proprio a ridosso della statale 107, una delle arterie principali che collega il capoluogo al suo hinterland. Il nuovo ospedale, quindi, deve sorgere nel cuore dell’area urbana cosentina, ben collegato alla stazione ferroviaria, agli svincoli autostradali di Cosenza e Rende e alla nuova strada in Destra Crati che, a breve, unirà Cosenza a Sibari”.

“E’ di tutta evidenza – prosegue Caligiuri – che i collegamenti veloci siano elemento fondamentale per la sicurezza degli utenti. Chiunque si troverà nella necessità di dover essere ricoverato in ospedale con urgenza, potrà utilizzare una rete viaria veloce per poter usufruire dei servizi sanitari che gli sono necessari. Non solo, ma è pure necessario riequilibrare in quella direzione il peso del traffico cittadino, troppo indirizzato sull’asse Nord-Sud in direzione di Rende, dell’Università e di Montalto.

“In questo senso – conclude Caligiuri – dobbiamo farci carico di assicurare a Cosenza le opportunità più adeguate per una crescita armonica e complessiva del suo territorio e dell’intera area urbana cosentina’.