fbpx

Cosenza :: Presentato al pubblico il concorso “La Città del cuore”.

COSENZA :: 12/09/2015 :: Castello Svevo parato a festa per i più importanti ospiti della città.  L’occasione? Il lancio ufficiale dell’iniziativa “La città del cuore”, promosso dalla Gioielleria Scintille Montesanto di Sergio e Stefania Mazzuca (Cosenza e San Marco) in collaborazione con Gerardo Sacco e con il patrocinio del Comune di Cosenza.

Cielo stellato, flûte di vino bianco, luci soffuse e musica d’autore. Si comincia dai gioielli. Una sfilata esclusiva della collezione di gioielli di Gerardo Sacco, declinati sulla scia della storia del cinema. Gioielli colorati, con pietre big size. Monili suggestivi che raccontano storie, ma che rischiano di ‘scomparire’ all’arrivo del gioiello messo in palio per il concorso. Coup de theatre finale: un gioiello da museo del valore di 8000€.

La serata non ha disatteso le aspettative degli ospiti: il parterre d’eccezione ha potuto ammirare più di trenta pezzi di alta gioielleria fatta a mano dal Maestro Sacco, custoditi in teche blindate nell’affascinante Sala del Camino, visitabili dal pubblico fino al 20 settembre 2015. “La serata ha lo scopo di sugellare il binomio gioielli /bellezze artistiche e questa iniziativa – ha dichiarato Sergio Mazzuca  – nasce come progetto di marketing territoriale con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della tutela del patrimonio culturale e dell’amore verso la nostra città”.

Note sull’iniziativa

Il marketing socio-territoriale approda a Cosenza
Si tratta di un ambizioso progetto di marketing socio-territoriale mirato alla restituzione della bellezza originaria ad un luogo o monumento della città di Cosenza bisognoso di intervento.
Non a caso il lancio del progetto avviene nella location che più di ogni altra rappresenta, oggi, il simbolo del patrimonio artistico e culturale rinato.

La partecipazione attiva del pubblico
La Gioielleria Scintille Montesanto chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori della città di Cosenza che amano e vorrebbero salvare, con l’obiettivo di sensibilizzare sul nostro patrimonio artistico e paesaggistico e favorire la collaborazione fra comunità e istituzioni sia private che pubbliche, al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.

Per rendere concreta l’iniziativa, dall’11 settembre al 31 dicembre 2015 sarà possibile effettuare le segnalazioni sul sito
www.scintillemontesanto.com/lacittadelcuore

L’impegno della Gioielleria in partnership con Gerardo Sacco
Il budget destinato al recupero dell’opera, che sarà scelta tra quelle suggerite dai cittadini compatibilmente con i fondi raccolti, sarà alimentato in due modi:
1)   La Gioielleria Scintille Montesanto devolverà al progetto una percentuale del proprio fatturato generato dall’11 settembre al 31 dicembre 2015;
2)   la Gerardo Sacco Srl ha realizzato un gioiello del valore commerciale di 8.000 euro che sarà messo in palio per una riffa i cui biglietti saranno disponibili fino a fine anno presso i punti vendita Scintille Montesanto a Cosenza e San Marco al costo di 5€.
L’estrazione avverrà il 16 gennaio 2016. I dettagli di ora e luogo saranno pubblicati, entro la prima settimana di gennaio 2016, sul sito www.scintillemontesanto.com/lacittadelcuore