fbpx

Cosenza :: Prosegue l’impegno di Confindustria Cosenza teso ad individuare possibili strade da intraprendere per tentare di uscire dalla crisi.

COSENZA :: 14/12/2013 :: Prosegue l’impegno di Confindustria Cosenza teso ad individuare possibili strade da intraprendere per tentare di uscire dalla crisi. “Occorre avere il coraggio di rischiare la proposta – afferma il Presidente Natale Mazzuca – soprattutto in un momento in cui appare fin troppo evidente l’inefficacia delle ricette fin qui seguite”.

“Non esistono soluzioni semplici per problemi gravi e sedimentati nel tempo al punto da avere prodotto pesanti incrostazioni – prosegue il Presidente di Confindustria Cosenza – così come non basta l’impegno di pochi, per quanto capaci ed armati di buona volontà, occorre l’impegno di tutti e la messa in campo di iniziative articolate e diversificate, per settore e per competenze”. In questa ottica si inserisce il seminario “Cibi, ristorazione, accoglienza: gusti e tendenze in movimento” che si terrà lunedì 16 dicembre alle 15,45 presso la sede di Confindustria Cosenza, con testimone privilegiato il giornalista, saggista e scrittore, Davide Paolini, “Il Gastronauta” per antonomasia, curatore della Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore pubblicata da poche settimane.

“Sarà l’occasione  – anticipa il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – per discutere intorno alle produzioni agroalimentari di eccellenza del nostro territorio, mettendole a confronto con le nuove tendenze e le nuove esigenze di un mercato sempre più selettivo, attento ai valori nutrizionali, alla provenienza ed alla tracciabilità dei cibi che acquista e consuma a tavola. Nella stessa misura, tenteremo di proporre la messa a sistema di queste produzioni con la ristorazione e con l’offerta turistica, quali elementi fondanti di una nuova cultura dell’accoglienza, importanti attrattori turistici e motori di sviluppo e di crescita economica complessiva”.

Dopo il saluto del Presidente Natale Mazzuca e la relazione di Davide Paolini, seguiranno gli interventi dei Presidenti della Sezione Agroalimentare e della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e Alfonso Cosentino, della Presidente del Consorzio di qualità della ristorazione calabrese Assapori Concetta Greco e dell’esperto enogastronomico Gianfranco Manfredi. Coordinerà l’incontro il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.

“La nostra Associazione – aggiunge il Presidente Mazzuca – sta lavorando da settimane alla creazione di un Consorzio regionale per l’internazionalizzazione che nasce intorno al settore agroalimentare e che può già contare sull’adesione di importanti realtà produttive già presenti sui mercati internazionali, dal confronto tra Davide Paolini ed i nostri produttori sono sicuro che emergeranno indicazioni importanti che sapranno aprire nuove opportunità e nuove visioni strategiche”.