fbpx

Cosenza :: Sarà presentato oggi il libro ‘2 Giugno 1946: Il caso Calabria’.

COSENZA :: 01/07/2014 :: “2 GIUGNO 1946: Il caso Calabria” è il titolo del libro degli autori Bruno Fucilla e Pileria Pellegrino edizioni Periferia che sarà presentato mercoledì 2 luglio alle ore 17.00 presso la “Sala Nova” in piazza XV marzo a Cosenza. Il testo è lo spaccato di una società martoriata e vessata dalla guerra.

Gli anni dell’immediato secondo dopoguerra in Italia e soprattutto in Calabria, sono anni difficili: le genti vedono farsi vicino lo spettro della fame e della miseria, le lotte contadine dilagano, la vita politica è vivace. Nella primavera del 1945, l’assetto dell’Italia è deciso da tre protagonisti: i governi alleati angloamericani, la monarchia e il suo apparato amministrativo, che rappresentano in qualche misura la vecchia Italia pre-fascista, e le forze politiche antifasciste.

Alla fine delle ostilità l’Italia oltre ad essere totalmente sconvolta nella sua economia, lo è nelle sue strutture politiche e amministrative. Il problema della ricostruzione e della ripresa economica è di una estrema gravità. Quello che si apre all’indomani della liberazione fu un periodo di vivissimi contrasti politici, ma anche di grande tensione ideale. I problemi più immediati sono quelli della “scelta istituzionale tra monarchia e repubblica”, della necessità di una “nuova Costituzione” e dell’avvio di una politica di ricostruzione materiale, morale ed economica del Paese.

Oltre a rappresentare una fotografia poco sfuocata dell’Italia e della Calabria di settant’anni fa, il volume presenta quegli italiani che si trovano di fronte ad un grave dilemma: Monarchia o Repubblica? L’amletica domanda  del referendum del 2 giugno 1946. Quel 2 giugno che diventerà una data storica per il nostro Paese. Ad introdurre l’incontro l’editore Pasquale Falco, sono previsti gli interventi di Carlo Guccione, consigliere regionale PD, Giovani Forciniti, assessore ai trasporti della Provincia di Cosenza, Giuseppe Mazzuca,capogruppo PSE al Comune di Cosenza. Saranno presenti gli autori.