fbpx

Cosenza :: Seconda serata musiche del compositore Nino Rota alla Biblioteca Civica.

COSENZA :: 22/11/2011 :: Secondo appuntamento mercoledì 23 novembre prossimo, alle ore 20.45, per la III Edizione della rassegna di musica classica “Classicamente”, nella splendida cornice della Biblioteca Civica di Cosenza, dove il gruppo Ensemble Santa Chiara, promotore della manifestazione si esibirà con Musiche in Sala, con Manuela Reale all’oboe, Rodolfo La Banca al clarinetto, Matteo Saccà al violino e Giusy Caruso e Roberta Tancredi al pianoforte.

La manifestazione musicale, patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza, in collaborazione con la stessa Biblioteca Civica, vuole rendere omaggio al grande compositore Nino Rota. L’evento, ha già avuto una prima serata lo scorso sabato 19 novembre, presso la Sala Salfi della Biblioteca, dove l’Ensemble Santa Chiara ha presentato una selezione delle migliori musiche scritte da Nino Rota per il Cinema, che gli valsero l’aggiudicazione di un pregevole Oscar, nel 1975, come miglior colonna sonora, per il Padrino – Parte II.

Per l’incontro di mercoledì prossimo, l’Ensemble ha previsto l’esecuzione di alcune delle più belle musiche da sala scritte da Nino Rota ed altre ancora saranno proposte sabato 3 Dicembre, in cui ricorre il centenario della nascita del compositore. Un ultimo appuntamento sarà dedicato alle scuole, mercoledì 14 Dicembre, in un matinèe, alle ore 9.30, tutto per i ragazzi, che potranno venire a contatto con la storia e la cultura del nostro Paese, cullati dalle memorabili melodie di Nino Rota. In serata ci sarà un altro momento dedicato alla musica in scena con la fiaba lirica in un atto “Lo scoiattolo in gamba”.

Tutti gli appuntamenti, tranne quello di mercoledì mattina 14 dicembre, sono programmati alle ore 20.45, presso la Biblioteca Civica. L’ingresso è gratuito. La Direttrice della Biblioteca Civica Silvana Naccarato ed il Consiglio di Amministrazione hanno espresso grande soddisfazione e compiacimento per questa importante manifestazione, non solo perché si svolge nel Centro Storico della città bruzia ma anche perché, accompagnati dalle straordinarie melodie proposte, si potrà godere di un momento culturale e di sana evasione, in una serata all’insegna di armonie incastonate nella nostra storia recente. In questo periodo di scontento per i dipendenti della Biblioteca, la cultura riesce, ancora una volta, nella sua missione: superare le insoddisfazioni ed unire tutti.