fbpx

Cosenza :: Stancato: solidarietà alla cooperativa Chirone.

COSENZA :: 26/11/2011 :: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà alla cooperativa Chirone di Torre di Ruggiero per il vile attentato che hanno subito. Si tratta di una intimidazione inaccettabile contro una delle realtà più attive sul fronte dell’integrazione degli immigrati”. Con queste parole Katia Stancato, Portavoce del Forum del Terzo Settore calabrese, ha commentato l’esplosione che ha distrutto il portone di ingresso del centro di emergenza Africa “Madonna delle Grazie” gestito dalla cooperativa.

“Fortunatamente nessuno dei ragazzi ospiti del centro è rimasto ferito ma le intenzioni di coloro che hanno posizionato l’ordigno erano ben diverse e per questo siamo molto preoccupati” – ha continuato la Stancato – “Ora speriamo che la magistratura e la polizia trovino i responsabili di questa vigliaccheria nel più breve tempo possibile”.

“Questa violenza è certamente frutto dell’intolleranza e della xenofobia: non si spiega altrimenti perché prendere di mira un centro che accoglie soprattutto minori rifugiati e scappati da situazioni di guerra e degrado” – ha detto la Stancato – “Un gesto ancora più incomprensibile che si considera che il centro è stato aperto con il sostegno attivo dell’amministrazione comunale e della comunità del paese”.

“Il Terzo Settore, da sempre, svolge un ruolo di primo piano nell’assicurare i percorsi di integrazione e di sostegno ai migranti. Non saranno certo questi gesti a farci cambiare idea. Anzi, continueremo con più forza e più determinazione di prima. Coloro che hanno tentato di fermare l’impegno di questi cooperanti hanno fallito su tutta la linea. È importante che lo sappiano!” ha concluso la Stancato.