fbpx

Cosenza Wine District, oltre 40 cantine calabresi insieme per la prima edizione del festival vinicolo.

COSENZA :: 17/05/2022 :: Sabato 21 e domenica 22 maggio, nel centro storico di Cosenza è in programma la prima edizione del Cosenza Wine District, un grande festival vinicolo alla scoperta  della cultura enologica calabrese, con ospiti 40 tra le migliori cantine della nostra regione, promosso dalla Regione Calabria, in collaborazione con il Comune di Cosenza e organizzato da Saturnalia e Open Stage.

La manifestazione è uno degli appuntamenti collaterali del  Concours Mondial de Bruxelles, la manifestazione enologica internazionale per addetti ai lavori che si tiene sempre questo weekend a Rende e che rappresenta una grande occasione di visibilità per tutto il territorio calabrese.

L’appuntamento con “il campionato del mondo del vino” è infatti il momento ideale per lanciare una grande manifestazione vinicola in Calabria, capace di attrarre pubblico da tutto il Sud Italia: Cosenza Wine District ha l’obiettivo di creare una piattaforma di confronto e collaborazione per l’intero settore vitivinicolo regionale, farlo dialogare con settori affini (food, intrattenimento, arte) e farne una delle locomotive per lo sviluppo del territorio nel breve e medio termine.

Oltre quaranta cantine provenienti da tutta la regione, e accanto a queste punti food, performance e arte, per il primo grande evento dedicato ai migliori vini calabresi nel centro storico di Cosenza. Partecipare a Cosenza Wine District è molto semplice: ritirando il calice ed il porta calice si potranno scoprire le tantissime cantine presenti lungo il percorso con un ticket che darà la possibilità di degustare 5 vini a scelta.

«Siamo orgogliosi di sbarcare a Cosenza in una cornice così prestigiosa ed alla presenza del Concours Mondial de Bruxelles, che ospiteremo insieme ai suoi giudici da tutto il mondo tra le vie della villa vecchia», ha commentato Christian Russo, presidente di Saturnalia e tra i promotori dell’iniziativa.

«Sarà una grande festa– ha aggiunto – e, allo stesso tempo, un’occasione per creare consapevolezza dei prodotti di eccellenza calabresi, coniugando questo aspetto con una grande spinta enoturistica».

Giovedì 19 maggio, all’interno del palinsesto di attività di Cosenza Wine District, è previsto un convegno dal titolo Il vino e i giovani: analisi di una filiera tra comunicazione, lavoro, salute e futuro, che si terrà alle ore 16:00 presso l’Università della Calabria, in cui interverranno personaggi di spicco del settore enologico regionale e nazionale, professori e istituzioni. L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’UNICAL, sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione e accompagnato da una degustazione gratuita.

Cosenza Wine District farà̀ da collettore per un’offerta diversificata che attraverserà le giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio e offrirà̀ la possibilità̀ al pubblico calabrese e no, di godere delle esperienze proposte dalla manifestazione integrandole con la straordinaria offerta già presente sul nostro territorio.