fbpx

Crotone :: Alla Madonna del Pozzo di Bisceglie le corone realizzate da Affidato.

CROTONE :: 10/09/2015 :: Nonostante i tanti impegni artistici che quest’estate hanno visto il maestro Michele Affidato protagonista di vari eventi e nonostante l’impegno nella creazione di particolari gioielli che hanno riscosso un grande successo nella recente esposizione all’Expo di Milano e che hanno sfilato in varie manifestazioni di moda in giro per l’Italia alla presenza di grandi star come Ornella Muti, Anna Falchi, Valeria Marini, l’orafo crotonese si è dedicato negli ultimi mesi anche alla realizzazione di opere di arte sacra per importanti chiese e comunità religiose. Due le importanti opere di arte sacra frutto dell’estro di Michele Affidato: i Diademi per la Madonna delle Grazie di Zagarolo nei Castelli Romani e le corone per la Madonna del Pozzo della Concattedrale di Bisceglie (Bari).

Una grande festa quella che si è svolta a Bisceglie in occasione dell’incoronazione lo scorso 5 settembre in una  Cattedrale gremita di persone che hanno voluto partecipare a questo sacro rito dove erano presenti diverse confraternite pugliesi dedicate alla Madonna del Pozzo, autorità ecclesiastiche, il Rettore della Basilica Concattedrale San Pietro in Bisceglie Don Mauro Camero, il Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina, il Sindaco di Capurso Avv. Francesco Crudele ed autorità civili e militari. Molto suggestivo ed emozionante il momento dell’incoronazione accompagnata da squilli di tromba e rulli di tamburo, anticipata da un discorso dell’orafo crotonese che ringraziava l’Associazione Maria SS.ma del Pozzo per l’incarico è la fiducia accordata alla sua persona. Affidato nel proseguire ha dichiarato: “Le corone sono frutto del dono dei fedeli di Bisceglie, che testimonia la grande devozione verso la Madonna del Pozzo, realizzate interamente a mano in argento lucido e argento dorato. Nelle opere è stata eseguita una particolare lavorazione a rilievo che evidenzia vari motivi floreali.

L’augurio per tutti è che la Madonna con la sua potente intercessione presso il Figlio non ci faccia mancare la sua protezione e ci dia la forza e la grazia di costruire un mondo migliore”. Inoltre Affidato ha anche realizzato i nuovi diademi per la SS. Vergine Maria Delle Grazie in Zagarolo (Roma) situata nei Castelli Romani, opere benedette in Vaticano da Papa Francesco. Con questa sono già 9 le opere realizzate da Affidato che Sua Santità Francesco ha benedetto. “I miei sforzi e i sacrifici vengono ripagati dalla considerazione è dalle diverse commissioni che arrivano da fuori regione – commenta con soddisfazione Affidato – di tutto questo ringrazio i miei collaboratori e la mia famiglia perché è grazie anche a loro se riusciamo a portare avanti progetti che oggi trovano interesse in Italia ed anche all’estero”.