fbpx

Crotone :: Il Gruppo scout Cngei al campo estivo sull’Ampollino.

CROTONE :: 04/08/2014 :: E’ il magnifico scenario del lago Ampollino a fare da cornice al campo estivo degli scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani di Crotone. Dal 2 al 10 agosto, dopo un anno di preparazione nella sede associativa, i ragazzi mettono in pratica quanto imparato nelle serate invernali e si sperimentano nell’affascinante vita da campo, installando tra i maestosi pini silani un’autentica cittadella completamente ecocompatibile.

Tutte le loro costruzioni, infatti, sono realizzate esclusivamente in legno e corda. Si va dalle cucine ai tavoli, dalle torrette di osservazione ai ponti, fino a una vera e propria giostra, perfettamente funzionante e sicura. Per realizzare i loro originali progetti, gli scout hanno avuto il generoso contributo dell’amministrazione comunale del comune di Cotronei, guidata dal sindaco Nicola Belcastro, che ha fatto recapitare al campo la fornitura completa del legname necessario.

I ragazzi, quindi, si confrontano con l’elaborata tecnica del pionierismo, vivendo in completa autonomia per tutta la durata del campo, imparando così, attraverso la vita comunitaria all’aria aperta, il rispetto dell’ambiente e i valori della pace. Domenica 3 agosto, inoltre, nella struttura di Campo Langher, gli scout hanno avuto l’opportunità di incontrare i rappresentanti di un’associazione siciliana che si occupa di commercio equo e solidale. Con loro hanno affrontato i temi della solidarietà e dell’aiuto concreto ai paesi poveri e in via di sviluppo.

Con l’attività estiva si chiude l’anno sociale del Cngei crotonese che già a settembre ha in calendario un nuovo e importante appuntamento associativo. L’assemblea costituente della Sezione di Crotone, infatti, sancirà il passaggio a una struttura più complessa di quella in essere finora, a testimonianza della crescita numerica avuta negli ultimi anni, con tanti giovani che si sono avvicinati allo scautismo e che, praticandolo, cercano di dare il loro contributo alla costruzione di un futuro mondo migliore.