fbpx

Crotone :: Interzonale Optimist, dal 18 al 20 marzo velisti da cinque regioni del Sud Italia.

CROTONE :: 16/03/2011 :: Dal 18 al 20 marzo 82 giovani velisti, nati dal ’96 al ’99, si sfideranno nelle acque antistanti la città di Crotone per la selezione Interzonale Optimist valida per le qualificazioni agli europei e ai mondiali. L’importante evento sportivo, promosso dalla Lega navale di Crotone, in collaborazione con Coni, Regione Calabria, Provincia e Comune di Crotone e Fiv, Federazione italiana vela, è stato illustrato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede locale della Lni. “La regata velica – ha spiegato Venturino Pugliese, vicepresidente della Lega navale di Crotone e consigliere nazionale Fiv – si svolgerà per tre giorni.

Gli atleti impegnati saranno 82 provenienti da Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Abruzzo. I velisti si misureranno ogni giorno in tre prove. Al termine delle 9 prove complessive sarà stilata la classifica generale. I primi 25 atleti accederanno alla fase nazionale. Chi passerà la selezione nazionale conquisterà l’accesso ai mondiali e agli europei”. Dal 18 al 20 marzo, in tutto, sono quattro le Interzonali Optimist che si terranno In Italia, in contemporanea: a Crotone, a Vada, in provincia di Livorno, a Monfalcone (Trieste) e Mandello Dellario.

“Il presidente dell’Aico (Associazione italiana classe Optimist), Norberto Foletti – ha aggiunto Pugliese – è stato ben lieto di riconfermare questo evento a Crotone. Già nel 2007 la città di Pitagora era stata investita per lo stesso importante evento. Abbiamo dimostrato di essere capaci di gestire grosse manifestazioni di questo tipo”. “Abbiamo raccolto la fiducia degli enti – ha sottolineato Giovanni Liotti, segretario della Lni di Crotone – per organizzare tali eventi, segno che, fin qui, abbiamo lavorato bene”.

Alla Interzonale Optimist di Crotone parteciperà anche la flotta calabrese. In acqua a difendere i colori della nostra regione ci saranno gli skipper della Lega navale di Crotone Samuel Sacco e Ghasemiadeh Esfahahi Dariusa, con la delegazione più nutrita, Rosalba Giordano, del circolo velico di Reggio Calabria e Antonino Laganà, dell’associazione “Pasquale Chillà” di Reggio Calabria. La formazione più numerosa di atleti proviene, invece, dalla Sicilia, che partecipa alla regata con ben 30 atleti.

All’interno della manifestazione, giorno 19 alle ore 18, sarà in visita alla Lega navale di Crotone il presidente nazionale della Fiv, Carlo Croce, che incontrerà i presidenti dei circoli della VI zona.

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Maria Renata Geremicca, direttore sede sociale, Adolfo Stigliano, direttore banchina, Vincenzo Sisca, tesoriere, tutti membri del direttivo della Lni di Crotone.