fbpx

Crotone :: “Un sorriso per la Lilt”, un successo la raccolta fondi.

CROTONE :: 12/03/2011 :: Missione compiuta anche quest’anno per la sede provinciale della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori. I crotonesi, ancora una volta, hanno dimostrato di avere un grande cuore. Ieri sera è andata in scena al teatro Apollo la generosità dei crotonesi che hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà “Un sorriso per la Lilt”, promossa dalla sede provinciale della Lega tumori, dall’amministrazione comunale e provinciale e dalla compagnia teatrale “Krimisa” di Cirò Marina.

I cittadini hanno partecipato numerosissimi all’appuntamento con la commedia “Una donna di troppo”, scritta da Nicodemo Iacovino, al suo debutto come autore teatrale, per la regia di Giovanni Malena. La serata di solidarietà ha avuto come scopo quello di raccogliere fondi per acquistare nuove apparecchiature per il poliambulatorio della Lilt di Crotone, sito in via Botteghelle 176. In tutto sono stati raccolti più di 2500 euro.

“Ringraziamo la cittadinanza di Crotone – ha detto Damiano Falco, presidente provinciale della Lilt – che ha risposto alla nostra iniziativa con grande generosità e che ha dimostrato grande sensibilità verso il problema oncologico che è fortemente sentito sul nostro territorio. Grazie ai fondi raccolti potenzieremo il nostro poliambulatorio, inaugurato l’anno scorso, e che presto sarà operativo”.

Ieri sera all’Apollo, risate e applausi a scena aperta per la compagnia teatrale di Cirò Marina “Krimisa” che ha allietato il pubblico con una commedia brillante basata sugli equivoci nella quale il medico Raffaele Cocozza (Nicodemo Iacovino) è l’amante di Rosina (Isabella Stasi) moglie del collega Antonio Romeo (Pietro Sculco), con il quale divide lo studio medico e l’invenzione di un anestetizzatore allo iodio che addormenta dolcemente i pazienti e con il quale vorrebbero concorrere al premio nobel per la medicina, nonostante fosse in procinto di sposarsi con Ninetta (Floriana Maietta). La presenza nella casa di Raffaele del collaboratore di studio (Massimo Mancino) dell’amante e l’arrivo, quasi in contemporanea, della fidanzata accompagnata dal padre (Salvatore Terminelli), della zia (Francesca Stasi) accompagnata da una ragazza (Maria Francesca De Franco), generano una serie di situazioni comiche veramente irresistibili. “Non è la prima volta che la nostra compagnia sposa un’iniziativa benefica – ha concluso Malena – siamo ben felici di dare una mano nella lotta, che quotidianamente, la Lilt porta avanti contro i tumori. E speriamo di poter istituzionalizzare questo appuntamento”.