Dal 23 al 25 maggio l’Hotel Europa ospita il Consolato Mobile del Messico in Calabria.

RENDE :: 22/05/2025 :: Dal 23 al 25 maggio 2025, l’Hotel Europa di Rende, in provincia di Cosenza, sarà il cuore pulsante di un’iniziativa che intreccia diplomazia, cultura e sapori: l’arrivo del Consolato Mobile del Messico in Calabria. Promosso dall’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, e organizzato in collaborazione con il Console Onorario in Calabria, Vincenzo Rota, l’evento rappresenta molto più di un semplice servizio consolare: è un vero e proprio ponte tra il Messico e la Calabria.

Durante le tre giornate, i cittadini messicani residenti o presenti nella regione potranno accedere a numerosi servizi burocratici in modo efficiente e diretto, in un contesto di accoglienza e inclusione. Gli orari di apertura del Consolato Mobile saranno:

  • Venerdì 23 maggio, dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 19:00
  • Domenica 25 maggio, dalle 9:00 alle 15:00

Ma l’evento si propone anche come momento di celebrazione e incontro interculturale. Il momento clou sarà la Cena Messicana di sabato 24 maggio presso il ristorante “Al Vicoletto” di Cosenza: un’esperienza gastronomica autentica, curata dallo chef Rodrigo Zepeda insieme a dodici chef messicani e allo staff del ristorante. I piatti tradizionali del Messico si uniranno ai sapori calabresi, creando un dialogo culinario unico e coinvolgente.

La serata sarà arricchita dalla presentazione e degustazione di tequila, guidata dallo stesso Ambasciatore García de Alba, e dall’esibizione dei Mariachi “Romatiltan”, che porteranno in scena l’energia e la passione della musica folklorica messicana.

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la diplomazia possa trasformarsi in occasione di dialogo, scambio e valorizzazione delle diversità. Un evento simbolico che celebra l’integrazione e l’amicizia tra due culture, quella calabrese e quella messicana, che – pur lontane geograficamente – condividono uno spirito comune di calore, convivialità e apertura.