fbpx

Decollatura :: Istruzione: si è conclusa la scuola estiva per l’infanzia.

DECOLLATURA :: 17/09/2011 :: Venerdi 26 agosto, dopo due mesi di lavoro, ha chiuso la scuola estiva progetto per l’infanzia fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Decollatura. Hanno partecipato a questa iniziativa circa 30 bambini dai 3 ai 10 anni e ben 18 volontarie hanno riempito le aule ed il cortile della scuola materna di San Bernardo, dal lunedi al venerdi, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Diversi i laboratori tenuti dagli educatori e volontari del progetto, alcuni atti a stimolare la creatività manuale con l’utilizzo di diversi materiali (pittura, carta pesta, plastilina); altri diretti alla produzione mentale (fiabe e teatro) ed  ancora quelli finalizzati a migliorare l’utilizzo del proprio corpo (balli, pallavolo, giochi all’aperto). Particolare attenzione è stata rivolta alla salute dei bambini, con un corso di educazione alimentare e degli incontri informativi, svolti da volontarie professioniste in dietetica e nutrizione, dalla dirigente medico dell’U.O. pediatria di Lamezia Terme e dall’equipe medica del consultorio di Soveria Mannelli.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Annamaria Cardamone, che ha presenziato unitamente agli amministratori Bonacci Francesco, Marasco Elisa e Gigliotti Teresa alla giornata di chiusura affermando che:  “la scuola è stata un’ottima alternativa alla stasi formativa ed alla frequente monotonia del periodo estivo  ed un importante supporto ai genitori che hanno continuato a lavorare durante l’estate;  visto quindi  i buoni risultati e l’entusiasmo che ha creato, sembra proprio che possa diventare un appuntamento fisso dell’estate decollaturese”.

Grande apprezzamento anche da parte dei genitori ai quali è stato offerto un servizio che andava chiaramente incontro alle loro esigenze lavorative nei mesi estivi. La loro vicinanza è stata fondamentale per lo svolgimento delle ore educative e ricreative della scuola e la loro disponibilità è stata di grande aiuto all’Amministrazione per venire incontro alle esigenze di tutti i piccoli partecipanti.