fbpx

Depurazione: a Paola presentato il sistema “IoT4W”.

PAOLA :: 19/12/2023 :: La Città di Paola ha celebrato un momento importante con la presentazione del sistema “IoT4W”, un avanzato sistema di supervisione e controllo della rete di depurazione. La cerimonia si è svolta nell’Auditorium Sant’Agostino di Paola (Cs) e ha segnato un passo significativo verso un futuro più sostenibile.

Durante l’evento, sono stati presentati non solo il sistema “IoT4W” ma anche altri interventi adottati dal Comune nel campo ambientale. I relatori hanno esaminato i progressi ottenuti nella Regione Calabria in ambito di depurazione, sottolineando l’importanza delle nuove tecnologie, come l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI), nel gestire in modo efficiente le risorse idriche e i processi di depurazione.

Hanno preso parte all’evento figure di rilievo, tra cui l’On. Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria; Giovanni Politanò, sindaco della Città di Paola; Giuseppe Sciarrotta, C.V. (CP) comandante Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica; Pietro Salsano, generale di Divisione – Comandante Legione Carabinieri Calabria; ing. Salvatore Siviglia, dirigente Generale del Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria; ing. Filiberto Forestieri, CEO della F B Engineering srl e progettista del sistema; ing. Fabio Iaccino, responsabile comunale del settore UTM-SII della Città di Paola.

L’occasione è stata propizia per una profonda riflessione sulla direzione intrapresa, evidenziando il ruolo cruciale della tecnologia nel plasmare il futuro della gestione delle risorse idriche e della depurazione nella regione.