Diamante :: Successo per Arteinsieme alla Seconda Edizione del Concorso Canoro ‘Un coro per Mariele’.
DIAMANTE :: 06/07/2012 :: Si sono spenti da pochi giorni i riflettori sulla 2ª Edizione del Concorso Canoro “Un coro per Mariele” tenutosi il 23-24 giugno a Vibo Valentia e San Calogero (Vv), dove le “simpatiche canaglie” del Coro di Voci Bianche Arteinsieme hanno ancora una volta portano alto il nome della Perla del Tirreno. Terzo posto ex-aequo, per Diamante e Marsala (Tp), con vincita di una Borsa di Studio di € 750 ciascuno, il risultato finale, comunque un ottimo risultato, visto l’alto livello dei partecipanti.
L’importante è aver fatto parlare di sé, sia per le qualità evidenti della Direttrice Claudia Perrone che per l’intonazione, la delicatezza dei suoni e l’armonia dei piccoli coristi adamantini. Ora l’attenzione di sposta su tre appuntamenti importanti che segneranno i mesi di luglio, agosto e settembre. Anche quest’anno dopo averne ospitato un’edizione, l’Associazione Culturale Arteinsieme parteciperà alle selezioni nazionali in vista della 55ª Edizione dello Zecchino d’Oro.
Dopo aver portato alle semifinali nazionali Daniel Cozzitorto, Valeria e Giorgia Carrozzino, quest’anno schiera ben nove aspiranti che si ritroveranno lunedì a Rossano presso Palazzo San Bernardino per disputare le semifinali regionali mediante audizione a porte chiuse. La selezione finale, alla quale i canterini adamantini sperano di partecipare, avverrà attraverso uno spettacolo di piazza in programma sabato 14 luglio a Soverato (Cz). Prosegue a ritmo serrato anche la preparazione in vista dei concerti. Nel corso del novenario dell’Immacolata Concezione, nei giorni antecedenti l’Anniversario della sua incoronazione a Patrona di Diamante, si terrà il concerto “Tante voci per Ettore”.
I dettagli sono in via di definizione. La Direttrice Artistica di Arteinsieme, Claudia Perrone, si è recata nei giorni scorsi a Bologna per concordare la partecipazione della Dott.ssa Maria Antonietta Ventre, sorella della storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, nonchè Presidente della Fondazione Mariele Ventre, con la quale Arteinsieme vuole consolidare un rapporto di proficui scambi culturali. Contestualmente è in preparazione anche il concerto che di consueto di svolge nel corso del Peperoncino Festival, la seconda settimana di settembre, allo studio, tante interessanti novità.