fbpx

Diamante :: Accademia del Peperoncino: successo al Vinitaly.

DIAMANTE :: 15/04/2011 :: Grande successo della Calabria al Vinitaly di Verona nella sezione “Agrifood Club” dedicata alle specialità tipiche di territorio. L’Accademia italiana del peperoncino, nella giornata di domenica, ha presentato un “Menù Calabria” appositamente creato dallo chef Enzo Grisolia con le specialità calabresi.

Lo spazio ristorazione è stato preso letteralmente d’assalto da giornalisti, gastronomi e buongustai che non volevano perdere l’occasione di gustare le delizie della gastronomia calabrese. “Non conoscevo i fileia tropeani con la nduja – ha detto il giornalista Guido Stecchi – ed è stata per me un’autentica scoperta per la quale ringrazio vivamente gli amici calabresi”.

Assieme alla nduja sono arrivati sulla tavola “made in Calabria” i salumi D.O.P, il caciocavallo e il pecorino del Tirreno, la cipolla rossa di Tropea e le cicoriette selvatiche. E per finire un gelato di vaniglia con fico rosa e miele al peperoncino.

“E’ stato un successo strepitoso – ha detto Enzo Monaco, presidente dell’Accademia – perché abbiamo avuto l’occasione di far conoscere i nostri gioielli ai più grossi esperti italiani. Un’iniziativa che ci ha riempito di grande soddisfazione soprattutto perché è stata realizzata senza grossi mezzi finanziari, con l’impegno di volontari e la collaborazione delle aziende calabresi”.

Sempre nella giornata di domenica, è stata presentata la pubblicazione “Peperoncino & vino” edita dall’Accademia per fare da cornice alla degustazione del vino “Peperosso” creato appositamente dalle Cantine Spadafora di Donnici per un “matrimonio piccante” con le specialità al peperoncino.