fbpx

Diamante :: A settembre l’operazione Murales dedicata al Mediterraneo ai suoi miti e alla sua storia millenaria.

DIAMANTE :: 20/09/2013 :: Settembre a Diamante non è solo sinonimo di Peperoncino Festival, ma anche di Murales. Anche quest’anno, infatti si svolgerà, a cura dell’Assessorato alla Cultura e a partire da venerdì 20 una nuova operazione murales, che avrà come tema: “Mediterraneo, il mito, i colori, i sapori e la storia di un mare millenario dove Ulisse inseguì la conoscenza e i migranti la speranza”.

Un omaggio alle nostre radici culturali, alla storia millenaria dei nostri  territori e alla loro capacità di accogliere ed integrare genti e culture diverse. Tutto ciò rappresenta un patrimonio di cui il Mediterraneo da secoli costituisce il crogiolo in cui lingue, tradizioni e religioni convivono caratterizzandosi come centro focale della civiltà e delle sue contraddizioni. Un aspetto che assume un particolare significato alla luce del dibattito sempre attuale sul tema dell’integrazione dei migranti in una terra, la nostra, che è stata al contempo terra di immigrazione e di emigranti.

È prevista la realizzazione di alcune  nuove opere sui muri del Centro Storico, naturale sede dell’iniziativa artistica, oltre che alla riscrittura dei murales che riportano le poesie di importanti autori. In particolare, a cura di Francesco Cirillo, saranno riscritti quello di Dacia Maraini in via Galilei e quello di Renato Curcio fatto nel 1994 in via Manzoni che ha disegnato una poesia di Antonella Chitò. Inoltre sarà realizzata una nuova opera con il testo di una poesia inedita di Antonietta dell’Arte.

L’operazione murales 2013 vedrà la partecipazione degli  artisti  dell’Associazione Artistica Culturale Contemporary Art A.P.V. , Arte per  la Valle:  Luciano La Torre, Sabato Rea, Vincenzo Amodeo, Michele Amodeo, Tiziana Bruno, Rosina Potenza. Realizzeranno le loro opere inoltre: Diego Minuti, Francesco Cirillo, Emiliano Cirillo, Francesco Bulgis, Francesco Minuti. L’iniziativa ha in programma, inoltre, “Illumini..Amo i Murales”, per la quale sarà realizzata, appunto,  l’illuminazione sperimentale di uno dei Murales “storici” nel tentativo di iniziare un percorso di maggiore valorizzazione del patrimonio moralistico combinato ad altri interventi di arredo urbano.

Su questa nuova operazione Murales, l’Assessore Maiolino ha detto: <<Un programma ricco e ambizioso  che riaccende i riflettori su una caratterizzazione di Diamante che prima di essere Città del Peperoncino, è Città dei Murales. In questa direzione va il recente Premio Turismo per Passione, conferito al pittore Nani Razzetti e alla memoria del Sindaco Pascale, padri nobili della storica operazione del 1981.

Il recente incontro che si è tenuto in Comune, emblematico dell’interesse suscitato dai Murales,  ha aperto una nuova strada per un percorso condiviso con tutti coloro che hanno a cuore questo nostro straordinario patrimonio. Un dato che mi incoraggia e mi conforta e rende in prospettiva particolarmente importante e interessante l’iniziativa di  quest’anno. >>