Diamante :: Grande apertura della prima serata di CinemadaMare.
DIAMANTE :: 09/0/2013 :: Grande apertura della prima serata di CinemadaMare a Diamante con il regista Mimmo Calopresti. Sul palco, oltre al regista, il Dir. di “CinemadaMare”, il Sindaco Magorno, l’On. Simona Malpezzi (Commissione Cultura al Parlamento) e l’assessore al Turismo, Franco Maiolino. Insieme hanno intrattenuto la piazza gremita di turisti spiegando il valore della manifestazione e il peso culturale, come la carovana di CinemadaMare, che ogni anno richiama 100 filmmaker da tutto il mondo per permettere loro di girare film nelle città d’Italia.
Le interviste hanno suscitato una grande attenzione del pubblico di turisti e residenti, e hanno offerto l’occasione per riflettere sui tagli della cultura e investimenti privati. Il sindaco Magorno ha colto l’occasione per offrire al Maestro Calopresti la cittadinanza Onoraria a Diamante. “ L’esortazione che mi sento di rivolgere agli aspiranti registi-spiega il cineasta di origine calabrese- è quella di continuare a coltivare i loro sogni, cercando di puntare sempre più in alto, senza rinunciare, anche se il momento è difficilissimo, a realizzare i loro progetti. Inoltre, davanti a ragazzi filmmaker che vengono da tutto il mondo, mi sento di dire che –conclude Calopresti- i nostri ragazzi italiani risultano eccessivamente arrendevoli davanti le sfide che vengono dalle nuove tecnologie e da i nuovi linguaggi dell’arte in generale e del cinema in particolare”. A seguire la proiezione del suo film “L’Abbuffata” girato ed ambientato nella splendida cittadina nel 2007.
Nella seconda serata è stata la volta del regista Demetrio Casile che ha intrattenuto la platea e i giovani filmmaker parlando delle difficoltà che il cinema e i giovani filmmaker incontrano in un momento storico come il nostro caratterizzato da una grossa crisi economica e da una scarsa attenzione nei riguardi della cultura. Subito dopo è stato proiettato il suo film, “Melina, con rabbia e con sapere” ambientato nel quartiere di Mosorrofa, a Reggio Calabria.
Scheda Tecnica del film: diretto da Demetrio Casile e interpretato da Giovanna Cacciola, Davide Maria Bruno, Giandomenico Gattuso, Antonio Faa, Giada Desideri, Pupi Avati, Antonio Avati, Alessio Di Clemente, Demetrio Casile, Cosimo Calabrò.
Sinossi
Melina è una ragazza sedicenne che sogna di diventare una scrittrice di successo, malgrado le avversità del mondo in cui vive. Parallelamente alla sua vicenda, si intrecciano le sfide del giovane cinefilo Giuseppe (Davide Bruno) e del piccolo Ciccio (Giando Gattuso), che si allena nella speranza di poter un giorno partecipare alle Olimpiadi. Riusciranno questi giovani “eroi” a sconfiggere i pregiudizi delle tradizioni locali e farsi portatori di un messaggio di speranza?
Per domani (martedì 9 luglio) invece attesissima presenza a CinemadaMare a Diamante del regista Tonino Zangardi e a seguire il suo film “Ma l’amore si” girato a Diamante nel 2006.