fbpx

Diamante :: Guardia Costiera: sequestrata una struttura alberghiero turistica.

DIAMANTE :: 29/12/2010 :: Nel corso della giornata di ieri è stata portata a termine un’attività di contrasto all’abusivismo lungo la costa dell’alto tirreno cosentino, in località Torre Rossa del Comune di Diamante. I militari della Guardia Costiera di Diamante, coadiuvati da personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Maratea, su delega della Procura della Repubblica di Paola, hanno eseguito il sequestro di un’area di circa 2000 mq. (duemila) di suolo demaniale marittimo.

L’operazione ha preso l’avvio nella scorsa primavera a seguito dei controlli attuati dal personale dell’Ufficio locale marittimo nella continua e capillare attività di vigilanza e repressione degli illeciti lungo il litorale.

Dalle indagini effettuate è emerso che l’area in questione, adibita alla struttura turistico-balneare denominata “Lido Tropical”, era detenuta senza concessione demaniale marittima e priva di qualsiasi autorizzazione da parte dell’Autorità Amministrativa.

Nella stessa inoltre erano state realizzate manufatti e opere murarie sia di facile che di difficile rimozione, quali locali destinati ad uso pizzeria, cucina, bar, sala ristorante, infermeria, wc, tettoie, muretto di recinzione, ecc., nonostante la zona fosse sottoposta a vincolo paesaggistico ed ambientale.

Di conseguenza la Procura ha disposto il sequestro preventivo delle strutture immobiliari che è stato portato a compimento quest’oggi dalla Guardia Costiera, come sempre al fine di consentire alla collettività una fruizione civile, e soprattutto legale, del territorio.