fbpx

Diamante :: Il 22 settembre la manifestazione celebrativa del trentennale dei Murales.

DIAMANTE :: 14/09/2011 :: Il 22 settembre, alla presenza dei protagonisti di ieri e di oggi, si terrà la manifestazione celebrativa del trentennale dei Murales a Diamante. La nostra Città, infatti, è dal 1981 un incomparabile “Museo a cielo aperto”, grazie all’intuito ed alla profetica  lungimiranza dell’artista  Nani Razzetti e dell’allora Sindaco Evasio Pascale; a loro due, immortalati in uno dei murales più noti, la nostra città deve gratitudine per aver pensato un’operazione culturale ed artistica che si è sposata perfettamente  con la struggente bellezza dell’antico borgo marinaro di Diamante e con il fascino della deliziosa Cirella.

Da allora, anche se con fasi alterne, Diamante è stata impreziosita da tanti altri murales; dal 2008, grazie all’impegno dell’assessorato alla cultura e alla collaborazione artistica di Gabriele Marino, è stata impressa un’importante accelerazione alla realizzazione di nuovi murales: con l’operazione “Muralespanso”, infatti, è stata varcata la soglia del vecchio borgo per estendere le opere in  vaste aree del paese.

Per  celebrare degnamente la ricorrenza, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante ha organizzato, nel periodo che va dal 15 al 27 settembre, i seguenti eventi: il ripristino di alcune opere realizzate nel 1981 che rischiano di scomparire per le ingiurie del tempo, il Comitato scientifico per i Murales di Diamante e la prosecuzione del  progetto “Bandiere d’artista”, che quest’anno si arricchirà di nuove opere.

Il ripristino delle opere avverrà prevalentemente per mano degli stessi artisti che presero parte a quel memorabile evento, incancellabile nella memoria cittadina, e che hanno accettato generosamente di ritornare a Diamante. Il Comitato, ufficialmente costituito dalla Giunta Comunale con  deliberazione del maggio 2011, è composto da esperti ed autorevoli  rappresentati di quelle istituzioni che sopraintendono al nostro patrimonio culturale e dal padre dei Murales: l’artista Nani Razetti.

Al Comitato, che verrà ufficialmente insediato il 27 settembre alla presenza dell’assessore regionale Mario Caligiuri e del Presidente della Provincia Mario Oliverio, toccherà il compito di individuare negli anni le attività più idonee alla conservazione e rivalutazione dello straordinario patrimonio artistico rappresentato dai murales.

Una storia che segna la tappa dei 30 anni, ma che rivolge il suo sguardo ad un orizzonte futuro  fatto ancora di arte, colori, suggestioni, poesia: di tutto quello che ha reso in questi ultimi tre decenni la nostra Città ancora più “unica”,  grazie ai Murales. A tutti coloro che dal 1981 ad oggi hanno contribuito a fare di Diamante questo meraviglioso “museo a cielo aperto”, va l’incondizionata gratitudine di questa amministrazione e dell’intera città.