fbpx

Diamante :: Il Carnevale Occitano al Festival Internazionale del Peperoncino.

DIAMANTE :: 08/09/2012 :: Dopo aver sfilato in lungo e largo per i Carnevale Estivi di Calabria e Puglia, l’Associazione Arcobaleno e il Carnevale Occitano è sbarcato alla 20’ Edizione del Peperoncino Festival di Diamante. Lo stand pubblicitario allestito dall’Associazione Arcobaleno, con le maschere carnevalesche è stato tra i più fotografati, migliaia sono stati i visitatori che hanno posato e fotografato i pupazzi provenienti da Guardia Piemontese, raffiguranti sia Costumi tradizionali che carnevaleschi.

Notevole successo hanno ottenuto le due sfilate in maschera con i costumi delle Farfalle del Bosco Incantato e di Alice nel Paese delle meraviglie. Durante il percorso del Lungomare e del Lungofiume di Diamante, molteplici sono state le soste richieste dal pubblico e dai turisti per fotografare gli splendidi vestiti di manifattura artigiana dell’Associazione Arcobaleno.

Grande è stato l’interesse verso il Carnevale Occitano, in molti già conoscevano la realtà che nell’edizione 2012 ha visto la partecipazione di circa 30 gruppi  tra carri allegorici e gruppi mascherati. La XII’ edizione che è prevista dal 7 al 17 febbraio 2013 si annuncia ancora più partecipativa e ricca di sorprese.

Il Presidente dell’Associazione Arcobaleno, Oliverio Biagio,  ha dichiarato che la collaborazione e la sinergia instaurata con l’Accademia del Peperoncino sarà consolidata anche in vista della partecipazione dei rappresentanti di Diamante all’edizione del 2013 del Carnevale Occitano.