fbpx

Diamante :: Il giornalista del TG1 e scrittore Diego Cimara ritorna nella Città dei Murales.

DIAMANTE :: 22/09/2011 :: Una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi giorni a Diamante vedranno il giornalista del TG1 e scrittore Diego Cimara. Oggii giovedì 22 settembre Cimara incontrerà nell’Aula Magna “Alfonso Corcione”  gli sudenti dell’Isituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Paolo II” di Diamante.

Nel corso dell’appuntamento Diego Cimara terrà una lezione di giornalismo e racconterà il suo percorso di giornalista  che lo ha visto prima al «Paese Sera» poi al «Giornale Radio RAI» e dal 1975 al TG1 TV Rai come capo servizio alla redazione culturale. Per il TG1, tra le altre cose, Cimara ha  raccontato giorno per giorno gli anni di piombo, la guerra Somala e le imprese nello spazio, le recensioni letterarie e teatrali.

Curerà l’incontro di domani il Prof. Osvaldo Ziccalrelli,  che segue il progetto di giornalismo e scrittura creativa nel quale sono coinvolti i ragazzi dell’IISS. Un progetto che li ha visti, tra le altre cose,  partecipare con successo all’ultima   Fiera del Libro di Torino, nel corso della quale hanno presentato il settimo capitolo del romanzo “Con gli occhi di Pozar”, scritto in successione con gli altri alunni di dieci istituti secondari di tutta Italia.

All’incontro con Diego Cimara presso L’I.I.S.S. di Diamante prenderanno parte, inoltre, Il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Concetta Smeriglio; il Sindaco di Diamante, Avv. Ernesto Magorno; l’Assessore alla Cultura del Comune di Diamante, Battista Maulicino; il giornalista Giuseppe Gallelli. Venerdì 23 settembre alle ore 18,30,  presso la Sala Consiliare del Comune di Diamante Diego Cimara, in una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, presenterà il suo ultimo libro “Inchiostro di Reporter”.

Il libro, interamente tratto da servizi di Cimara andati in onda prima al giornale radio e poi al tg1,  è un  reportage per aiutare a capire il contesto storico e politico in cui si è svolta la strategia della tensione dagli anni ‘60 ad oggi. Un’opera che ripercorre pagine della storia amara e violenta che ha vissuto il Nostro Paese negli anni di piombo, un periodo difficile da raccontare in un tempo  in cui molti hanno perso il gusto di raccontare. Come ha scritto lo stesso Cimara: “Un libro da tenere in tasca per approfittare, ogni tanto, di un momento di rabbia e dì sdegno.

Dovunque e comunque, ispirati alle vicende di chi è stato arrabbiato prima di te, lasciati guidare dalle parole dì chi ha già manifestato la sua rabbia, e manterrai la tua giusta indignazione perfino nelle situazioni più difficili. Se vuoi trarne la massima utilità, aprilo quando credi di non potere reagire alle ingiustizie e lasciati guidare dall’intuito”. Nel corso dell’incontro in Comune oltre che Diego Cimara interverranno il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno; l’Assessore alla Cultura, Battista Maulicino. Moderatore sarà il giornalista Giuseppe Gallelli.