fbpx

Diamante :: Il Parco del Corvino intitolato al prof. Enzo La Valva.

DIAMANTE :: 09/02/2011 :: L’Amministrazione comunale di Diamante, paese di origine del prof. Enzo La Valva, intende tributare il giusto riconoscimento alla figura umana e professionale del “diamantese” e insigne cattedratico ambientalista prematuramente scomparso il 12 agosto 2010, all’età di 63 anni, a Diamante, dove trascorreva come sempre le vacanze. Naturalista d’altri tempi, il prof. La Valva, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Natura dell’Università Federico II di Napoli,  è stato maestro di tecnica e vita per numerose generazioni di studenti.

Oltre al lodevole impegno come docente universitario, il prof. La Valva ha compiuto importanti ricerche naturalistiche, contribuendo con i suoi studi al miglioramento delle conoscenze floristiche del Sud Italia. Di notevole importanza i lavori sulla flora del Somma-Vesuvio, della Penisola Sorrentina, del Partenio e del Cilento. Una delle sue prime pubblicazioni riguarda lo studio della flora dell’Isola di Cirella.

È stato inoltre il primo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano contribuendo, con le sue straordinarie doti umane e professionali, all’avviamento di questa importante area naturale.

Il “diamantese” La Valva si è dunque distinto nel mondo scientifico ed accademico per le sue doti professionali ed umane, contribuendo così a dare lustro alla città di Diamante; per questo, s’intende valorizzare la sua figura rendendone perenne il ricordo tramite l’intitolazione di una struttura pubblica, il Parco Corvino, che ben si addice alla sua passione, attenzione e cura per la natura e l’ambiente.

La manifestazione si terrà il 12 febbraio 2011, con inizio alle ore 11.30.

L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 11.30 – Parco del Corvino Scopertura intitolazione del Parco al Prof. Enzo La Valva

Ore 12.30 – Messa a dimora di tre piante di cedro all’interno del Parco “Enzo La Valva”, a cura dell’I.I.S.S. di Diamante.

Ore15.00 – Sala Consiliare del Comune di Diamante  Prof. Paolo De Luca “La figura umana e professionale di Vincenzo La Valva”

Partecipano:

Prof. Roberto Pettorino – Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università   Federico II di Napoli

Prof. Luciano Gaudio – Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Università Federico II di Napoli

Prof. Gerardo Gustato – Presidente Corso di Laurea in Scienza della Natura e dell’Ambiente, Univ.  Federico II di Napoli

Prof. Bruno D’Argenio – già Ordinario di Geologia, Università Federico II di Napoli

Prof. Carmine Guarino – Università di Benevento

Prof. Vincenzo Perrsone – Università di Urbino

Arch. Domenico Nicoletti  – Ex Direttore del Parco del Cilento e del Vallo di Diano

Angela Muoio – Rappresentante degli studenti di Scienze della Natura e dell’Ambiente, Università Federico II di Napoli

E’ prevista la presenza di:

On. Mario Oliverio  – Presidente della Provincia di Cosenza

On. Domenico Pappaterra – Presidente del Parco del Pollino

Arch. Riccardo Benvenuto  – Presidente della Comunità Montana dell’Alto Tirreno Cosentino

Conduce

Enzo Monaco – Giornalista