fbpx

Diamante :: Le prospettive dell’Accademia Italiana del Peperoncino al centro di un convegno.

DIAMANTE :: 21/01/2015 :: I problemi e le prospettive dell’Accademia Italiana del Peperoncino sono al centro del convegno “L’Accademia del peperoncino: nuovi problemi e nuove sfide” che avrà luogo domenica 25 gennaio alle ore 18.00 nel Salone dell’Hotel Aphrodite di Diamante (Cs). I lavori, introdotti dal presidente dell’Accademia Enzo Monaco, saranno conclusi dal presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio. A nome della città saluterà i partecipanti il Sindaco Gaetano Sollazzo.

Parteciperanno al dibattito il segretario nazionale UIL Carmelo Barbagallo; il segretario regionale del PD Ernesto Magorno; l’On. Nicodemo Oliverio della commissione agricoltura alla Camera dei Deputati; il presidente del consiglio regionale della Calabria Antonio Scalzo; Sindaci ed Amministratori della Riviera dei cedri. Moderatore il giornalista Michele Cucuzza. Testimonial il regista Sebastiano Rizzo e l’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di Re Peperoncino. A conclusione dei lavori una degustazione di piatti e specialità piccanti di Calabria.

“La situazione finanziaria che affligge il Paese, dice Enzo Monaco, non ha risparmiato nemmeno l’Accademia del Peperoncino che vive un momento di grande difficoltà per la consistente flessione del numero degli associati. Negli anni passati le adesioni arrivavano a 3.000 ed oggi si sono ridotte di due terzi”.

Nel corso della serata saranno anche illustrate le modalità di sostegno all’Accademia per far si che l’Associazione continui a svolgere il ruolo che l’ha vista protagonista in Calabria e in Italia. Si cercherà soprattutto di incentivare le adesioni con l’obbiettivo di recuperare almeno un terzo delle adesioni perdute. Non dovrebbe essere un obbiettivo impossibile visto che l’adesione costa solo 60 euro per i cittadini privati e 100 euro per le aziende. Una piccola somma a fronte della quale si riceve un consistente “pacchetto” di regali e gadget.