fbpx

Diamante :: Lo scalda ‘nduja protagonista a Raiuno nella trasmissione ‘UnoMattina Verde’.

DIAMANTE :: 19/11/2013 :: Lo scalda ‘nduja protagonista a Raiuno nella trasmissione “UnoMattina Verde” in onda mercoledì alle ore 10:30 su Raiuno. In studio il Presidente Enzo Monaco parlerà della ‘nduja il salame morbido che è diventato il simbolo della Calabria piccante. Assieme a Elisa Isoardi presenterà un originale “scalda ‘nduja” col quale l’Accademia del peperoncino propone una “degustazione comunitaria” della ‘nduja.

Fatto di varie forme ma sempre in ceramica, lo scalda ‘nduja con il calore di un lumino in cera scioglie il grasso della ‘nduja rendendola più gustosa e saporita. Si mette al centro della tavola apparecchiata e consente di insaporire le pietanze con un pizzico di ‘nduja calda. Indispensabile per organizzare piacevoli serate con gli amici durante l’inverno. Al centro del gruppo consente una piacevole “degustazione comunitaria” della ‘nduja spalmata su crostini e fette di pane. Accompagnata con un vino rosso di buon corpo e gradazione.

Lo “Scalda ‘nduja” presentato nella trasmissione è una creazione esclusiva dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata da Mario Scuro, artigiano ceramista di Bisignano in provincia di Cosenza. La linea e i colori sono quelli dei tradizionali “salaturi” di Calabria, caratteristici vasi con due manici riconoscibili dal fondo smaltato di colore beige con due fasce colorate dalla base, una di colore marrone e una più chiara tendente al camoscio.

Una creazione che esalta ed evidenza volutamente le linee e colori della tradizione calabrese, giusta cornice per una specialità gastronomica fortemente legata alla Calabria.