fbpx

Diamante :: Martedì 27 le celebrazioni per la ‘Giornata della Memoria’.

DIAMANTE :: 25/01/2015 :: In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Diamante (Cs) ha organizzato nella giornata del 27 gennaio un’importante iniziativa. La manifestazione prevede un primo appuntamento alle ore 10.00 presso la Villa Comunale “Sandro Pertini” con l’apposizione, alla presenza delle autorità civili e religiose cittadine, di tre targhe in ricordo degli internati diamantesi nei campi di concentramento nazisti: Nicolino Antonio Pierri, Paolo Vaccaro e Francesco Caselli. Targhe che si aggiungo a quelle già presenti e collocate negli scorsi anni di Ernesto Caridi, Armando Benvenuto, Vincenzo Vergara, Mario Cirone, Vincenzo Maiolino, Venturino Imparato.

A seguire, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro con una testimone della Shoah, Giulia Spizzichino. La signora, nata e cresciuta a Roma, è sfuggita alla grande deportazione del 16 ottobre grazie al padre Cesare, che dopo la vicenda della richiesta dell’oro alla Comunità ebraica romana  aveva compreso in anticipo la tragedia che stava per compiersi  e aveva portato i suoi cari fuori città, in rifugi di fortuna. Giulia rischiò l’arresto nel marzo del 44’ quando nell’abitazione di fronte  a quella in cui abitava vennero catturati i nonni e numerosi zii e cugini, tutti appartenenti al ramo materno.

Sette di loro furono uccisi  tre giorni dopo alle Fosse Ardeatine, altri diciannove non tornarono dal campo di sterminio di Auschwitz. Giulia Spizzichino ha raccontato la sua  storia in un libro, scritto con Roberto  Riccardi, “La farfalla impazzita”, che prende il  titolo dalla definizione che di lei diede un suo caro amico. L’incontro prevede, anche, i saluti del sindaco, Gaetano Sollazzo, l’intervento dello storico, Ciro Cosenza e diverse altre testimonianze. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’IISS di Diamante. Nel corso delle giornata, inoltre, gli intermezzi musicali saranno curati dall’Orchestra di Fiati Città di Diamante.