fbpx

Diamante :: Movimento Culturale “Per una Diamante Migliore”: vogliamo il porto, pretendiamo chiarezza da parte di tutti.

DIAMANTE :: 22/11/2011 :: Tutto è cominciato – riteniamo di poterlo dire e di poter rivendicare qualche merito dopo quasi due anni di duro ed appassionato lavoro – dalla nostra nota stampa dell’8 Ottobre scorso. Mettevamo in evidenza in quella nota come ai buoni propositi ed alle belle parole sul porto l’amministrazione comunale (non solo quella attuale per la verità …) non avesse mai fatto seguire in questi anni un’azione politica chiara e chiaramente mirata alla risoluzione dei tanti problemi e della tanta disinformazione che finora hanno caratterizzato l’argomento.

Menzionavamo nella medesima nota una lettera della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria – arrivata al Comune di Diamante negli ultimi giorni di Settembre – e ponevamo l’accento sul fatto che nessun amministratore avesse avvisato i cittadini dell’accaduto e del contenuto della lettera. Arrivò infatti qualche giorno dopo una dichiarazione ufficiale del Soprintendente che, facendo chiaro riferimento al risalto che gli organi di informazione avevano dato alle nostre affermazioni, precisava giustamente e legittimamente che le indagini in corso sui reperti presenti nell’area sono ormai terminate per cui basterà rimuovere i due scogli interessati dalle indagini medesime per poter riprendere i lavori.

Si sono poi susseguite riunioni, un tavolo tecnico (finalmente!) e la successiva conferenza stampa del 22 Ottobre in cui se da un lato abbiamo apprezzato la dovizia di particolari e la chiarezza espositiva con cui il Procuratore unico della ATI ICAD Costruzioni Generali ha descritto la situazione ed i costi da sostenere, dall’altro abbiamo al contrario constatato come il Sindaco e l’amministrazione (ovvero chi ha il dovere di rappresentarci, informarci e tutelarci) abbiano chiarito ben poco purtroppo.

Abbiamo ascoltato il Sindaco ribadire ancora (sic!) che i lavori sono ripresi il 4 Luglio anche se nessuno di noi se n’è mai accorto, abbiamo ascoltato il Sindaco parlare di “letteratura” indebitamente fiorita sull’argomento ma non abbiamo ascoltato da parte del sindaco nessuna certezza sui tempi e sulla data di conclusione dei lavori così come non abbiamo ascoltato da parte del Sindaco nessuna novità sul Consiglio Comunale aperto promesso il 12 Settembre scorso o sulla necessità di istituire una specifica Commissione Consiliare sull’argomento.

Il Sindaco non ci ha detto chi gestirà i 2 Milioni e 400 mila Euro del decreto/finanziamento annunciato a Luglio dall’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici On. Pino Gentile e ci saremmo aspettati affermazioni nette e decise rispetto ad un nuovo e più moderno piano commerciale teso a valorizzare il patrimonio immobiliare presente nell’area, avremmo voluto ascoltare parole chiare sul ponte di collegamento al porto che il Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale non prevede.

Vorremmo concretamente poter tranquillizzare cittadini, commercianti e forze imprenditoriali sull’atteggiamento e sull’operato dell’amministrazione in merito ma tutte queste anomalie ed il fatto che i lavori ad oggi non siano ancora ripresi non lo permettono. Vogliamo il porto e pretendiamo chiarezza nei fatti e nelle azioni da parte dell’amministrazione, i buoni propositi e le belle parole non bastano più.

Movimento Culturale
“Per una Diamante Migliore”