Il portale dell'informazione calabrese.

Diamante :: Murales: Sgarbi incontra il sindaco Magorno.

47

DIAMANTE :: 22/04/2021 :: Si è svolto a Roma mercoledì 21 aprile, nell’ambito del progetto Diamante Murales 40, l’incontro tra il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno, accompagnato dal direttore artistico del museo a cielo aperto – Città dei Murales – Antonino Perrotta.

Un incontro volto a definire la presenza di Sgarbi – già cittadino onorario della città di Diamante, conferitagli dal sindaco dell’epoca Ernesto Caselli – in occasione dell’evento che celebra il quarantennale dalla primissima “Operazione Murales” realizzata quando, nel lontano 1981, Nani Razetti, col supporto dell’allora Sindaco Evasio Pascale, chiamò 81 artisti provenienti da tutto il mondo, per affrescare il centro storico e l’intero borgo di Diamante, dando vita alla “Città dei Murales”, il cosiddetto “paese dei nasi all’insù”.

“Una presenza che darà ancora più lustro al patrimonio artistico e culturale del nostro borgo”, afferma il Sindaco Magorno.

Il noto critico d’arte ha accolto il primo cittadino di Diamante, insieme all’artista adamantino  Perrotta, nella sua abitazione a Roma, entusiasta del progetto Diamante Murales 40 e disponibile a una collaborazione attiva, che lo vedrà partecipare all’evento con iniziative proprie e una presenza continuativa sul posto. Tra le nuove idee proposte da Sgarbi, il lancio di una linea cromatica da realizzare attraverso la creazione di una serie d’opere d’arte dipinte sulla tonalità del blu, che andranno a identificare un intero quartiere di Diamante, simboleggiando l’indissolubile legame che la città ha con il mare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: