fbpx

Diamante :: Muralespanso 2009, incontro in Piazzetta San Biagio.

DIAMANTE :: 19/09/2009 :: “Diamante Museo a Cielo Aperto” è il titolo del convegno, che prevede anche momenti di spettacolo, che si terrà oggi, domenica 20 settembre alle ore 20,00, a Diamante in Piazzetta San Biagio. L’incontro si colloca   nell’ambito del progetto “Muralespanso 2009”, l’iniziativa sostenuta  dall’Assessore  alla Cultura del Comune di Diamante, Battista Mauilicino e coordinata dall’artista Gabriele Marino, che ha preso il via il 16 settembre e che è già entrata nel vivo del suo svolgimento.

I noti artisti giunti a Diamante da tutta Italia, sono infatti all’opera è stanno realizzando le loro opere a  Diamante e Cirella, suscitando la curiosità e l’ammirazione dei residenti e dei turisti presenti. “Muralesespanso 2009” si concluderà il 23 settembre e prevede, nell’ambito del progetto, anche la presenza di diversi poeti, coordinati da Antonietta dell’Arte, che scriveranno le loro  composizioni sui muri, realizzando quindi dei veri e propri murales in versi. All’interno dell’Operazione “Muralespanso”, inoltre, su idea  del giornalista e pittore Francesco Cirillo e del poeta dialettale Giovanni Grimaldi,  una sezione dedicata al  recupero della memoria storica diamantese, con dipinti raffiguranti  gli antichi mestieri diamantesi oramai abbandonati e perduti che saranno realizzati  all’interno dei 5 Portici , chiamati in dialetto “spurt”, esistenti  nel centro storico del paese.

 Nel corso dell’incontro di oggi in Piazzetta San Biagio sarà sottolineata l’importanza e la valenza culturale  della nuova “operazione murales” di Diamante. Porteranno i loro saluti: Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante  e Battista, Maulicino, Assessore  alla Cultura.  Interverranno: Gabriele Marino, Direttore Artistico di “Muralesespanso 2009”; Enzo Monaco, Presidente dell’ Accademia Italiana Peperoncino;  Nani Razzetti, ideatore  della prima operazione murales. Le conclusioni saranno affidate a Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza.   La serata sarà impreziosita  dalla straordinaria voce di Antonella Biondo, che si esibirà accompagnata al pianoforte dal Maestro Romeo Lombardi.